Ho affrontato la lettura di questo libro perché attratta dal titolo che richiamava l’Oratorio di Natale di Bach. Mi aspettavo una lettura leggera e rilassante , invece è stata una autentica sorpresa. Il lavoro di Tunström è un libro denso, difficile, corposo e di non semplice lettura e di cui è quasi impossibile fare una sintesi credibile e rispettosa, tante sono le molte riflessioni ed implicazioni. E’ essenzialmente il libro del dolore, di un dolore straniante , muto, che colpisce in modo inaspettato, un dolore che ammutolisce e che non si può condividere. Tanto grande è il dolore, altrettanto grande è la solitudine che avvolge i protagonisti, che pur vivendo in mezzo agli altri non riescono a comunicare più di tanto e spesso i loro tentativi si risolvono in scacchi. . Sono tratteggiati nel corso della lunga vicenda tanti bei personaggi con le loro infinite storie,i loro sogni, le loro speranze e non ultima la famosa Selma Lagerlöf, nume tutelare di questa vicenda. La trama ha anche un percorso circolare : l’inizio e cioè la direzione del concerto di Natale da parte del giovane ed affermato musicista Victor chiude e salda i conti con il passato, con quel dolore che ha così sconvolto la vita di suo nonno e di suo padre e condizionato in parte la sua. Solo scavando nel profondo della sua storia riuscirà a far emergere le radici del proprio io, della propria ragione di esistenza.
L'oratorio di Natale
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,95 €
Un romanzo NON per tutti, molto intenso quanto pervaso di tristezza. Uno di quei libri in grado di lasciare una traccia profonda nel lettore. Personaggi come Solveig e Sidner sono per molti nella galleria dei personaggi più memorabili della letteratura del Novecento.
«Uno dei più importanti scrittori nordici di sempre.» – Per Olov Enquist
«Uno dei romanzi più belli del secolo scorso.» – Goffredo Fofi
«Un romanzo meraviglioso.» – Washington Post
«Raccontare l’esperienza del sacro non è facile ma Tunström ci è riuscito con terrena sapienza e libera ispirazione.» – Avvenire
Musicista di fama internazionale, Victor Nordensson torna dopo tanti anni a Sunne, la cittadina di provincia svedese dov’è nato, per dirigere l’Oratorio di Natale di Bach con un’orchestra di dilettanti. Se ha accettato l’incarico è per saldare un debito con il passato, per realizzare un sogno sognato prima ancora che lui nascesse, ma soprattutto per ritrovare le sue radici di artista e di uomo. Dove comincia un essere umano, fino a dove risale la sua storia, quali avvenimenti gli hanno «aperto i canali dell’anima», facendo sì che tutte «quelle parole, quei pensieri congelati» che si portava dentro si sono sciolti in musica? È dalla morte di Solveig, cinquant’anni prima, che tutto ha inizio: Solveig è passata sulla terra spargendo attorno a sé gioia, carezze, parole, musica. È lei, la moglie di Aron, l’americana, che ha insegnato a Sunne l’uso di baciarsi alla luce del sole, è lei che ha lanciato il progetto dell’Oratorio di Natale, interrotto alla vigilia dell’esecuzione, dopo dieci anni di prove, dall’incidente che l’ha uccisa. È dall’esperienza di quel lutto, di un dolore totale, che Tunström fa discendere la storia delle tre generazioni dei Nordensson: Aron, Sidner e infine Victor. Una storia che spazia dalla Svezia alla Nuova Zelanda, all’inseguimento di quell’amore e di quella tenerezza che hanno perduto, di quella vita da cui la cortina del dolore li ha separati. «Cattedrali di sogni e di idee», dice Tunström, si nascondono dietro l’apparente banalità della vita, cattedrali che si innalzano verso quella luce e quella speranza che risuonano per tutto il romanzo nella musica di Bach.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:7
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it