Ordinamento transnazionale dello sport tra autonomia e modello sportivo europeo
La rilevanza socioeconomica assunta dallo sport nel XXI secolo sembra incoraggiare forme di regolamentazione pubblicistica del fenomeno, sebbene la ricostruzione storica suggerisca l'esistenza di un ordinamento transnazionale dello sport consolidatosi come sistema dotato di un certo margine di autonomia. La portata di tale autonomia dovrebbe quindi costituire il nodo centrale del dibattito, ma, invece, assume contorni assai differenti a seconda dell'angolo di osservazione scelto: l'ordinamento sportivo eleva l'autonomia al rango di principio fondamentale; quello unionale, sospeso tra il concetto di «specificità» e la ricerca del «modello sportivo europeo», tende a ridurne gli spazi sotto l'impulso della Corte di giustizia; gli ordinamenti nazionali ne offrono letture ancora incompiute ed eterogenee.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:15 settembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it