Il libro offre un'ottima sintesi sul percorso storico dell'organo, quale strumento musicale principe nella liturgica cattolica. L'autrice ben declina il tema della ministerialità applicato al servizio dell'organista e offre le basi per connotare meglio il musicista all'interno dei riti (sia dal punto di vista liturgico che tecnico). Il testo offre anche un'ottima introduzione formativa, ben documentata, a quanti iniziano a suonare in chiesa: professionisti o meno. Limite. Non considera la possibilità di suonare strumenti di diverse epoche storiche da quella contemporanea.
L'organista nella liturgia. Formazione, professionalità, ministerialità
Il testo, ricco di spunti, riflessioni, proposte e suggerimenti pratici, si pone come un manuale da consultare in maniera completa e scorrevole; è indirizzato agli organisti di chiesa che, pur con semplici nozioni musicali, si pongono a servizio delle parrocchie offrendo un prezioso contributo. Ma è un valido testo anche per l’organista che, in possesso di titolo accademico, non è conoscitore esperto dell’arte del celebrare. Oggi più che mai, si chiede all’organista che accompagna la liturgia di acquisire, oltre alla formazione musicale, la specifica preparazione liturgica perché offrire le proprie competenze in ambito ecclesiastico è un munus, un ministero a tutti gli effetti. Prefazione di Antonio Parisi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
luke_the_priest 13 settembre 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it