L'organizzazione malata. La psicoanalisi implicata alla cura di gruppi e istituzioni
Il testo propone una modalità di lettura, in chiave psicoanalitica, delle dinamiche che caratterizzano i gruppi di lavoro e i leader a capo delle istituzioni. Il concetto di “organizzazione malata” viene sviluppato attraverso chi la supervisiona, chi la abita e chi la dirige. Ai concetti teorici riguardanti le dinamiche relazionali interne ai gruppi, descritti nella prima parte del testo, segue, nella seconda parte, una descrizione delle ipotesi di soluzione e di prevenzione delle dinamiche stesse. Il discorso del Padrone, dell’Isterico, dell’Analista e dell’Università sono i quattro tipi di patologie a cui un’organizzazione può andare incontro; a questi, derivati dalla teoria lacaniana, viene aggiunto il discorso del Re. L’autore descrive molteplici e differenti contesti, sanitari e non, facendo rimandi ad aziende quotate in borsa, a Fondazioni, a organizzazioni sanitarie e a realtà piccolo imprenditoriali (avvocatizie, editoriali, gestionali). Il lettore potrà trovare in questo libro una risorsa per migliorare la condizione dell’organizzazione in cui opera e per affrontare le proprie difficoltà e angosce. La soluzione del centro vuoto, teorizzata da Massimo Recalcati, viene arricchita e applicata ai diversi enti presi in considerazione. I contenuti sono frutto di un’esperienza ventennale di direzione sanitaria di strutture, ma, soprattutto, di anni di supervisione nelle realtà citate.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:19 maggio 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it