Orient & Occident - Wallfahrtslied - Como
Ventesimo titolo ECM New Series del compositore estone, che celebra un fruttuoso sodalizio fra la propria figura artistica unica e un'altrettanto originale casa discografica. Quest'ultimo disco propone un brano per archi, "Orient & Occident", che dopo gli avvenimenti tragici dell'11 Settembre 2001 (11 Settembre è anche la data di nascita del compositore) acquista delle connotazioni particolari: il brano è articolato in un'idea monodica strutturale che viene contrastata e allo stesso tempo legata a brevi segmenti orientaleggianti e a ricche sezioni accordali. L'anelito religioso riemerge nella maniera più esplicita negli altri due brani: "Wallfahrtslied" (Canto del pellegrino), dedicato all'amico regista Grigory Kromanov e "Como cierva sedienta" ( per soprano, coro femminile e orchestra) su testi in spagnolo (espediente usato per la prima volta dal compositore, per una diversa influenza sulla forma musicale) dei salmi 42 e 43.Gramophone Record of the Month. (Ottobre 2002)Nato a Tallinn nel 1953, Tonu Kaljuste si è dapprima dedicato al repertorio tradizionale, per poi concentrare la propria attenzione sullla produzione di autori estoni come Part, Tuur e Tormis, di cui ha realizzato incisioni di altissimo profilo.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it