Dalle Alpi svizzere al Salento, da Vienna al Mar Nero, dalla crosta delle montagne alle pianure incise dal serpente del Danubio, un lungo viaggio, anzi una serie di viaggi, per imparare a guardare e a sentire la spalla orientale dell'Europa. Il volume raccoglie per la prima volta scritti editi e inediti del reporter italiano, in cui convivono gusto per il viaggio e dell'andare (attraversando paesaggi, incontrando uomini, sondando umori), la fascinazione del racconto e della parola.
Venditore:
Informazioni:
<p>''Paolo Rumiz, viandante narrabondo, ci racconta del <em>suo</em> Oriente macinando chilometri, in treno, su una chiatta, in bicicletta. Non disdegna l'auto ma solo <em>in solitaria</em>. Sceglie di andare e di vedere secondo ritmi, passi, cadenze che hanno poco a che fare con la velocit&agrave;, e con la nevrosi della meta. I suoi sono tragitti, tratte, fiumi che portano verso un Oriente che comincia dopo Mestre, che contamina tutto l'Adriatico, da Chioggia al Salento, un Oriente che, dalla Slovenia all'Ucraina, si stende lento e maestoso, nel fragore muto di imperi caduti, che si specchia nelle acque malate del Danubio, che evoca Istanbul a Berlino e respira come un'alba ignota oltre il Bosforo. Paolo Rumiz osserva, annota, schizza. Nel suo taccuino entrano paesaggi, rumori, sapori, personaggi. Tutto vivo. Tutto preso dal vivo. Al fondo di tanto guardare, l'ossessione (la convinzione) che l'Oriente perduto nei reticolati dell'Est &egrave; il vero interlocutore, il mondo che pi&ugrave; ci riguarda perch&eacute; &egrave; gi&agrave; parte del nostro mondo, della nostra cultura, del nostro stesso equilibrio.''</p> Brossura p.198 p. 9788807016318 Buono (Good) Leggera piega marginale all'ultima carta..
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2003
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it