Origene e la filosofia greca. Scienze, testi, lessico
Se la nascita e lo sviluppo del pensiero cristiano delle origini sono segnati dall'incontro con la filosofia greca, un protagonista di questo incontro, nel periodo fra II e III secolo, è Origene di Alessandria (185-253 d.C), il più autorevole teologo ed esegeta cristiano prima di Agostino. Il libro mostra - con attenzione alle scienze, ai testi e al lessico - come Origene, con un approccio eclettico, si serva del pensiero antico, soprattutto del platonismo, per interpretare le Sacre Scritture e alimentare la riflessione sui contenuti della rivelazione. Una interpretazione che ha segnato la storia della teologia cristiana, occidentale e orientale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it