Origine della disuguaglianza - Jean-Jacques Rousseau - copertina
Origine della disuguaglianza - Jean-Jacques Rousseau - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 335 liste dei desideri
Letteratura: Svizzera
Origine della disuguaglianza
Disponibilità immediata
9,90 €
9,90 €
Disp. immediata

Descrizione


L'Origine della disuguaglianza venne pubblicato in Francia nel 1755. In esso Rousseau esprimeva l'idea che l'ineguaglianza esistente tra gli uomini non fosse frutto di uno stato di natura, ma della formazione della società. L'uomo primitivo si pone in perfetto equilibrio tra i bisogni che ha e i mezzi di cui dispone; non è né buono né cattivo, basta a se stesso e non ha legami; è senza linguaggio, senza occupazione, senza bene e male: per questo il filosofo si chiede il motivo del cambiamento di stato, che inevitabilmente porta a conflitti, soprusi e disuguaglianze.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Piazza del Libro
Piazza del Libro Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1 gennaio 2023
160 p., Brossura
9788863114850

Valutazioni e recensioni

  • Sig99

    Un masterpiece da avere nella propria libreria, accurata analisi di carattere sociale

  • Luca
    Consigliatissimo

    Fondamentale per capire Rousseau ed in generale il giusnaturalismo settecentesco, in particolare questo di Rousseau risulta essere un'interpretazione originale e differente rispetto agli altri pensieri dell'epoca dell'indole umana e dello stato di natura. Da completare con la lettura del contratto sociale, ma anche con quella dell'Emilio, può ampliare di molto la coscienza politica e filosofica del lettore.

  • Esse1
    Edizione pregevole

    Edizione pregevole. L'opera è uno dei fondamenti della cultura moderna. In un'epoca che idolatra il progresso, un punto di vista critico non è male.

Conosci l'autore

Foto di Jean Jacques Rousseau

Jean Jacques Rousseau

1712, Ginevra

È stato un filosofo, pedagogista e musicista svizzero di lingua francese e uno dei massimi esponenti del pensiero europeo del XVIII secolo.Nato da un'umile famiglia calvinista ginevrina, rimane orfano di madre alla nascita e all'età di dieci anni viene abbandonato dal padre, uomo dal carattere irascibile, costretto a lasciare Ginevra per evitare l’arresto. Rousseau viene affidato alla famiglia del pastore Lambercier di Bossey e si converte al cattolicesimo dopo aver conosciuto Madame de Warens, giovane donna cattolica che lo aiuta dopo la sua espulsione da Ginevra. I due diventeranno amanti.Vive un periodo a Torino. Svolge diverse professioni come l’istitutore e il copista di testi musicali e vagabonda a lungo tra la Francia e la Svizzera. Si trasferisce a Parigi...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail