L’ORIGINI DI LU MUNNU - Giovanni Meli - ebook
L’ORIGINI DI LU MUNNU - Giovanni Meli - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
L’ORIGINI DI LU MUNNU
Scaricabile subito
1,00 €
1,00 €
Scaricabile subito

Descrizione


EDIZIONE CON INDICE DIGITALE Cussì mi rigord’iu, comu fuss’ora, Chi essennu ancora nica mi spassava C’un cannulicchiu nicu nicu ancora, Chi ’ntra la sapunata l’abbagnava, E poi ciusciannu nni nisceva fora ’Na bella lampa chi si dilatava Cu lu simplici ciatu; da stu jocu Viju chi fari un Munnu custa pocu. Cosi ricordo io ben, come fosse ora ([i]), Che in età fanciullesca mi spassava Con un tuberellin che ad or ad ora Per entro all’acqua col sapon bagnava: E poi leve soffiando, usciane fuora Leggiadra bolla che si dilatava Col semplice fiatar: per cotal giuoco Vidi che un Mondo far costa assai poco. Multiplicanu l’omini, e si avanza Cu dda sua stissa regula e misura La terra pri abitari e la sustanza Atta e bastanti ad ogni criatura; Anzi, fatta Sibilla, in luntananza Supra li spaddi di l’età futura Viju crisciri a posta pri la Spagna L’America, ch'è quasi ’na cuccagna. Moltiplicano gli uomini, e s’avanza Con quell’istessa regola e misura La terra da abitarsi e la sostanza Atta e bastante ad ogni crëatura. Anzi, nova Sibilla, in lontananza Vid’io sul dorso dell’età ventura Crescere a bella posta per la Spagna L’America, ch’è quasi una coccagna ([ii]). [i] Allude qui l’autore ad una certa particolare opinione dei moderni Indiani, i quali credono che un Dio cacciasse fuori della bocca per mezzo di un tubo un Uovo; e che, prendendo questo sempre maggiore incremento, crescesse in guisa da costituire questa immensa mole cui diamo il nome di mondo. [ii] Si fa allusione allo scoprimento dell’America dopo circa 55. secoli che fu creato il mondo.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
1230003980699

Conosci l'autore

Foto di Giovanni Meli

Giovanni Meli

(Palermo 1740-1815) poeta italiano. Dopo aver frequentato le scuole dei gesuiti, si dedicò a studi di filosofia e di medicina. Dal 1766 al 1772, ottenuta una specie di abilitazione professionale, tenne la condotta medica di un paese del palermitano, Cinisi. Fu questa la sua stagione più feconda: rilesse i poeti bucolici, meditò sulle pagine di Rousseau e degli enciclopedisti, inseguì i miti illuministici dell’uguaglianza sociale e della natura innocente, scoprendo il valore «naturalmente» poetico del dialetto. Tornato a Palermo con una fama consolidata di poeta e di scienziato, attese all’ordinamento delle Poesie siciliane, curandone un’edizione in 5 volumi (1787) e una in 6 volumi (1814). Il capolavoro della raccolta è La buccolica, opera alla quale M. si applicò a lungo, in particolare fra...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows