Origins. Le grandi domande su cosmo, vita e intelligenza nella scienza, nella filosofia e nelle culture - Ivan Colage,Riccardo Mona - ebook
Origins. Le grandi domande su cosmo, vita e intelligenza nella scienza, nella filosofia e nelle culture - Ivan Colage,Riccardo Mona - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Origins. Le grandi domande su cosmo, vita e intelligenza nella scienza, nella filosofia e nelle culture
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


La domanda sulle origini è ampia e profonda al contempo: affascina certamente, e talvolta spaventa per la sua radicalità. Questo volume intende affrontare la domanda sulle origini in maniera interdisciplinare, grazie a contributi di esperti provenienti da discipline quali: la matematica, la fisica, l’astronomia, l’ingegneria, la chimica, la storia delle religioni e la storia della scienza, la biologia, la filosofia e la teologia. Il volume ripercorre “per iscritto” il percorso interdisciplinare svolto lungo un triennio (quello 2020-2023, intitolato proprio come il presente volume) dei seminari della Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare (SISRI), dedicata a giovani laureati, studiosi e professionisti, e promossa dal Centro di Ricerca DISF della Pontificia Università della Santa Croce, di Roma. Il lettore troverà, nell’insieme dei contributi che segue, un esempio concreto del modo in cui la SISRI affronta le grandi domande che, in fin dei conti, interpellano tutti: studenti e studiosi, intellettuali e scienziati, professionisti e docenti di scuola, persone che lavorano nelle istituzioni, chiunque rifletta sul proprio stare al mondo. Ivan Colagè è Professore Associato di Logica, Filosofia della Scienza e Filosofia della Mente presso la Facoltà di Filosofia della Pontificia Università della Santa Croce; è anche Vice-Direttore del Centro di Ricerca DISF e Coordinatore didattico della SISRI, presso la medesima università. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana nel 2010. I suoi interessi di ricerca si concentrano soprattutto su questioni epistemologiche e antropologiche interdisciplinari. È autore o curatore di quattro libri e di circa 70 tra capitoli in opere collettive e articoli scientifici su riviste internazionali. Riccardo Mona è dottorando in Filosofia all’Università Pontificia Lateranense, con una tesi sul problema della teleologia in Daniel Dennett, e borsista di ricerca del Centro Universitario Cattolico, per cui sta sviluppando un accostamento tra il pensiero di Tommaso d’Aquino e Charles Peirce. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla filosofia della natura, con particolare riguardo all’emergentismo nelle sue varie declinazioni. È attualmente insegnante di Filosofia e Storia nella scuola secondaria.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
306 p.
Reflowable
9791254823057

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail