Orlando furioso - Ludovico Ariosto - copertina
Orlando furioso - Ludovico Ariosto - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Orlando furioso
Disponibilità immediata
205,70 €
205,70 €
Disp. immediata

Descrizione


Cinque volumi di cm. 21,5, pp. 1.800 ca. complessive. Buona legatura coeva in cartonato rigido marmorizzato con titoli in oro su tasselli ai dorsi. Qualche sezione di carte un pò brunita, peraltro ben conservato e marginoso. Precede la vita dell'autore. Esemplare impreziosito da un certosino lavoro eseguito dall'antico proprietario dei volumi il quale, con nitida e bella grafia ottocentesca, ha aggiunto a ciascun canto, un foglio con il riassunto dell'argomento (forse copiato da altra edizione). Cfr. Agnelli Ravegnani p. 224 che cita un ritratto qui non presente (come in molte delle copie censite).

Informazioni dal venditore

Venditore:

Studio bibliografico Benacense
Studio bibliografico Benacense Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

<p>Cinque volumi di cm. 21,5, pp. 1.800 ca. complessive. Buona legatura coeva in cartonato rigido marmorizzato con titoli in oro su tasselli ai dorsi. Qualche sezione di carte un po' brunita, peraltro ben conservato e marginoso. Precede la vita dell'autore. Esemplare impreziosito da un certosino lavoro eseguito dall'antico proprietario dei volumi il quale, con nitida e bella grafia ottocentesca, ha aggiunto a ciascun canto, un foglio con il riassunto dell'argomento (forse copiato da altra edizione). Cfr. Agnelli Ravegnani p. 224 che cita un ritratto qui non presente (come in molte delle copie censite).</p>

Immagini:

Orlando furioso
Orlando furioso
Orlando furioso

Dettagli

1825
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2560222064894

Conosci l'autore

Foto di Ludovico Ariosto

Ludovico Ariosto

1474, Reggio Emilia

Il padre, il conte Niccolò Ariosto, di famiglia nobile ma non ricca, era capitano della cittadella di Reggio nell'Emilia. Qui, dal 1500 al 1503, Ludovico avrebbe avviato una carriera militare per mantenersi e successivamente, fino al 1517, avrebbe svolto il servizio presso il cardinale Ippolito d'Este, fratello del duca Alfonso I. Fu indirizzato dal padre allo studio delle leggi ma, dopo cinque anni di studi stentati, riuscì ad ottenere dal padre il permesso di dedicarsi a tempo pieno alla letteratura.Nel 1500 il padre morì e l'Ariosto, come primogenito, dovette provvedere al mantenimento di una famiglia che era ben numerosa.Con l'aiuto del fratello Galasso, imparò ad amministrare i beni di famiglia, procurò una sistemazione a fratelli e cospicue doti alle...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it