Orlando è un crescendo di Bellezza. Più leggi le sue pagine, più te ne innamori. I passaggi dei secoli sono scanditi dalle scoperte, dai cambiamenti epocali che hanno travolta la Storia e con essa coloro che la Storia la abitano. Orlando siamo tutti noi, esseri umani, "inetichettabili", liberi, desiderosi di Vita ed Amore.
Orlando
Orlando è stato scritto nel 1928 e dedicato alla poetessa (e grande giardiniera) Vita Sackville-West, di cui per un certo periodo Virginia Woolf fu amante, tanto da far dire al figlio di Vita Sackville-West che questo romanzo è «la più lunga lettera d'amore della storia». Al centro della narrazione le mirabolanti avventure di Orlando, giovane e melanconico cortigiano dell'epoca di Elisabetta I, il quale nel corso di quasi quattro secoli non solo si troverà a vivere diverse vite, in varie e suggestive epoche storiche, ma anche a cambiare sesso, diventando così una donna, dopo un sonno di sette giorni consecutivi, in quel di Istanbul. Aggregata a una carovana di zingari, avrà modo poi di tornare a Londra, rivivendo così dapprima le atmosfere di inizio Settecento, dei tempi della regina Anna, e in seguito del Romanticismo, fino ai primordi degli anni venti del Novecento, sempre all'inseguimento del vero amore e del senso profondo della poesia.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
PaolaL 14 ottobre 2025Attraversare la Storia, attraversando l'Animo umano
-
Ire 04 agosto 2025Sono confusa...
Le aspettative erano molto alte ma, per quanto mi riguarda, non sono state incontrate. Comunque un bel libro.
-
Jomarch 20 gennaio 2025Visionario
Un libro che non si può collocare in un tempo e in uno spazio preciso, un inno all' essere se stessi nonostante i mutamenti dei tempi. Un grande romanzo d'amore non convenzionale, ma forte e incisivo. Continuerete a pensarci
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it