Provincia americana, anni ' 50: Dave Galloway, orologiaio, conduce una tranquilla e monotona esistenza nella cittadina di Everton (NY), tra il lavoro ed l' educazione del figlio. Abbandonato dalla moglie con il bambino di pochi mesi, ha cresciuto da solo il ragazzo, Ben, che è diventato un adolescente introverso nonché la sua primaria ragione di vita. Una sera Ben non rientra a casa, Dave pensa ad un banale ritardo, invece il ragazzo ha organizzato la fuga con Lilian, una coetanea figlia dei vicini, prendendo il furgone del padre e portandosi dietro un fucile. Il tragico evento sconvolge l'esistenza di Dave, mettendolo di fronte a tragici interrogativi: conosce davvero suo figlio? E ancora prima: si conosce? Chi è veramente anche lui? Non avevo mai letto Simenon e fino a non molto tempo fa lo conoscevo soltanto come autore di gialli, invece questo romanzo breve è stata una vera rivelazione. In poco più di 150 pagine Simenon tratteggia la figura del protagonista e della provincia americana nella quale vive e per farlo gli occorrono pochi tratti, come disegnasse un bozzetto a matita, ma la resa è davvero notevole. La figura di Dave piano piano si disvela con le sue paure, il suoi rimpianti, la sua incapacità, i suoi rimorsi di padre e di uomo che si sente inadeguato e il suo dolore muto diventa quasi palpabile. Poche pagine ma con un meccanismo narrativo che funziona perfettamente, secondo me, proprio come un orologio.
L' orologiaio di Everton
Un sabato sera del tutto uguale agli altri, tornando a casa dopo la solita partita a jacquet con l’amico Musak (uno dei riti capitali della sua esistenza monotona e ripetitiva), Dave Galloway scopre che il figlio Ben se n’è andato, portandosi via il furgone e senza avergli scritto neanche due parole di addio – esattamente come, quindici anni e mezzo prima, se n’era andata la madre di Ben, lasciandosi dietro una scia di profumo volgare, un vecchio paio di scarpe e un bambino di pochi mesi. Su quel bambino il padre si era chinato aspirandone l’odore tiepido «di pane appena sfornato» – e da allora aveva vissuto soltanto per lui. Ogni attimo della sua vita. La notte come il giorno. «Sei felice, Ben?» gli chiedeva, più spesso di quanto avrebbe dovuto, e alla sua risposta affermativa insisteva: «Lo sai che sono tuo amico, vero, Ben?». Ma sì, Ben sembrava felice: era un bravo ragazzo, un alunno modello; forse solo un po’ chiuso, un po’ malinconico. Sulla madre non aveva mai fatto domande.Quando gli viene detto che Ben è scappato con una ragazzina di quindici anni, Lillian, che insieme hanno ucciso un uomo e stanno fuggendo lungo le strade del Middle West inseguiti dalle polizie di cinque Stati, Dave comincia a domandarsi che cosa sa di suo figlio, e del proprio essere stato figlio. Dopo l’arresto Ben si rifiuterà di vedere il padre, ma Dave deciderà di rimanergli ugualmente accanto: perché nel figlio ha riconosciuto quello stesso desiderio di ribellione che appartiene anche a lui, ed è appartenuto a suo padre, quel rifiuto dei limiti che è «il segreto degli uomini» – degli uomini che lo soffocano come di quelli che un giorno varcano la linea di confine. Quel segreto di cui forse Dave sarà ora capace di parlare a suo figlio, e al figlio di suo figlio che Lillian sta per mettere al mondo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ConLaTestaNeiLibri 27 dicembre 2024Un meccanismo narrativo perfetto che funziona come un orologio
-
Everbigod81 19 febbraio 2022Scorrevole e ben scritto come sempre
Un romanzo scorrevole e veloce da leggere. I risvolti psicologici di un padre che comprende di non conoscere il proprio figlio.
-
Growell 22 dicembre 2021Letto in breve tempo
Una trama semplice ma allo stesso tempo affascinate per i contenuti e gli aspetti psicologici trattati. I personaggi descritti sotto i loro tratti umani, rappresentano l’opera stessa che potrebbe reggersi senza una trama e sopravvivere per l’interesse, e talvolta, la loro debolezza che suscita a chi li scorge durante il testo.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows