Orvieto nel Medioevo. Ascesa e declino. La politica, il duomo, la vita quotidiana, gli eretici, i templari
Trasgressivi, lascivi, dediti ai piaceri sensuali, libertini, addirittura perversi. L'immagine che una certa storiografia ci ha tramandalo degli Etruschi è quella di un popolo particolarmente incline ad una sessualità libera per non dire sfrontata che tanto scandalizzò i Greci. Ad essere completamente diverso rispetto al mondo greco e a quello romano era soprattutto il ruolo della donna. Le donne etrusche godevano infatti di una condizioni privilegiata che le poneva quasi sullo stesso piano degli uomini. Questa forma di apparente modernità, incomprensibile per gli altri popoli italici, fu però il retaggio di una civiltà arcaica e non la premessa di una emancipazione femminile destinata a fare nuovamente capolino in occidente solo dopo oltre 2500 anni dalla scomparsa dei Tirreni.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:1 marzo 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it