Un oscuro scrutare - Philip K. Dick - copertina
Un oscuro scrutare - Philip K. Dick - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Un oscuro scrutare
Disponibilità immediata
12,00 €
12,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Los Angeles 1994: una droga misteriosa, la sostanza M, invade il mercato seminando follia e morte. La sua origine è ignota come la sua composizione e l'organizzazione che la diffonde. Bob Arctor, agente della sezione narcotici, si infiltra tra i tossici che ne fanno uso, per scoprire chi dirige le fila del traffico illegale: un abito speciale nasconde ai colleghi la sua identità e una sofisticata apparecchiatura elettronica gli consente di spiare se stesso nella sua nuova condizione di drogato. Giungerà alla verità solo dopo essere sprofondato nel buio e nella disperazione della dipendenza.

Tropes e temi

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Controcorrente Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1 gennaio 1998
349 p.
A scanner darkly
9788834706275

Valutazioni e recensioni

  • Rutilio BAronti

    Come spesso accade, prima dell'uscita di un film che mi interessa particolarmente, corro a leggere il libro. In questo caso la cosa è stata facile dato che adoro Philip K. Dick. A scanner Darkly si svolge in un futuro prossimo che per noi contemporanei è un recente passato. Tuttavia alcuni orpelli di science fiction rendono la realtà ove galleggiano i personaggi alquanto distopica. A Scanner Darkly è il romanzo-summa sul dubbio e sulla percezione della realtà. Il protagonista, un poliziotto infiltrato strafatto di droga arriva a dubitare prima degli amici, poi della ragazza, infine anche di se stesso. Mi piace ricordare un aneddoto su Dick: quando un incendio distrusse la sua casa, Dick, che era un paranoico ossessionato dall'essere controllato da CIA e FBI (probabilmente a ragione), stilò una lista sui possibili responsabili dell'incendio: al numero 2 scrisse: "Philip K. Dick". Beh, questo libro è Dick, questo libro è la sua storia, le sue paranoie (bellissima la sua dedica finale), ed il suo umorismo dirompente: perchè non sottovalutiamo che in questo libro si ride moltissimo

Conosci l'autore

Foto di Philip K. Dick

Philip K. Dick

1928, Chicago

Philip K. Dick è stato uno scrittore statunitense. Autore prolifico e sregolato, Dick ha raggiunto a tratti una grande intensità stilistica ed è considerato uno dei più importanti scrittori postmoderni, tra i classici della letteratura contemporanea, visionario della fantascienza. Fra i suoi romanzi di fantascienza, caratterizzati da un cupo pessimismo, si ricordano: La svastica sul sole (The man in the high castle, 1962), I simulacri (The simulacra, 1964), Le tre stigmate di Palmer Eldritch (The three stigmata of Palmer Eldritch, 1964), Ubik, mio signore (Ubik, 1969). Da Gli androidi sognano pecore elettriche? (1968) nel 1982 è stato tratto il celebre film Blade Runner di Ridley Scott, che ne ha fatto uno scrittore di culto.«A volte, impazzire...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it