Osservatorio della pesca campana. Rapporto 2000
Il 2000 coincide con il primo anno di applicazione di importanti strumenti di programmazione e regolamentazione per il comparto ittico, come il VI piano triennale della pesca e dell'acquacoltura e il regolamento comunitario che definisce le azioni strutturali nel settore, elaborati sia in ambito nazionale che internazionale.
L'impostazione e le disposizioni dei nuovi programmi hanno risentito degli importanti cambiamenti intervenuti nel settore della pesca negli ultimi anni. La necessità di conservare le risorse biologiche, per loro natura limitate, l'importanza dell'adozione di un approccio di gestione su base ecosistemica, l'attuazione delle politiche di decentramento amministrativo e il potenziamento degli accordi internazionali, sono solo alcuni dei fattori alla base dei mutamenti in atto nel comparto.
Nel corso del 2000 la performance della flotta da pesca campana ha seguito gli stessi andamenti verificatisi a livello nazionale: catture in lieve riduzione, prezzi medi e, di conseguenza, ricavi lordi in aumento. Nonostante la dimensione limitata della fase produttiva, la struttura dei consumi ittici in Campania si mantiene su livelli sostenuti, sia per la forte componente demografica localizzata lungo la fascia costiera, sia per la maggiore propensione al consumo di prodotti ittici espressa dalla regione nel contesto nazionale.
L'analisi della realtà regionale è stata completata da un'indagine relativa all'industria di trasformazione dei prodotti della pesca nella provincia di Salerno.
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2002
-
In commercio dal:7 ottobre 2002
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it