Un romanzo,questo,ambientato nel XIX secolo,che ha il sapore oltre che della sensational fiction anche dei tradizionali romanzi inglesi ottocenteschi. Una vera narrazione storica che,non fermandosi alle apparenze,ci fornisce un quadro esauriente su quella che era la posizione della donna,fosse essa serva o padrona. Ambientato nelle verdi e brumose campagne della Scozia,in un decadente castello, dove si intreccia e si snoda la vita dei personaggi,tra presente e passato, apprendiamo la coinvolgente storia dal diario e dalle riflessioni della giovanissima servetta irlandese Bessy Buckley, che diventa cosi’,originale voce dell’io narrante,in un periodo epocale importante. A seguito della grande carestia,ci fu infatti, un grande movimento migratorio dall’Irlanda alla Scozia,dove vigeva un forte malanimo nei confronti degli immigrati che venivano discriminati nei vari aspetti del loro esistere,compresi gli aspetti linguistici e religiosi. Il linguaggio adottato dalla scrittrice,per estrinsecare la sua protagonista,è fresco,autentico ed avvincente,a volte infantile,a volte profondamente adulto,ricco di contraddizioni,di accenni di volgarità popolana e nel contempo di desiderio inespresso di innalzarsi culturalmente e di acquisire garbo e finezza lasciando dietro sé, il peso di una vita che vuole trascinare ai margini delle istituzioni. Una lettura sicuramente fluida e trainante che ci spinge fino all’immaginabile epilogo, senza farci perdere partecipazione.
Le osservazioni
Bessy Buckley si è svegliata presto stamattina, ha indossato il suo vestito migliore e si è avventurata sulla strada grande per Edimburgo. Attraversare la Terra del Diavolo, il pezzo di Scozia che unisce Glasgow a Edimburgo, non è una cosa semplice per una ragazza che ha quindici anni nel 1863. Ma Bessy è sveglia, così sveglia che deve averla fatta grossa a Glasgow, visto che, non appena ha scorto due poliziotti a cavallo, ha abbandonato la strada grande e si è precipitata nei sentieri di campagna. Davanti a un viottolo, indicato da un'insegna che diceva "Castello di Haivers", Bessy non ha esitato: l'ha imboccato. Dopo tutto, si è avventurata nella Terra del Diavolo per trovare lavoro presso una famiglia importante e magari sposare un giovane nobile...
Venditore:
Informazioni:
ST767Brossura editorialevolume in buone condizioni460 pagine circaCopertina come da foto . . . . . . .
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Maristella Copula 23 settembre 2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it