Otello
Dramma lirico in quattro atti su libretto di Arrigo Boito dall’Othello di William ShakespeareDopo lo straordinario successo ottenuto dall’Aida nel dicembre del 1871 e nonostante una popolarità che aveva assunto dimensioni planetarie, Verdi decise di porre fine alla sua attività di compositore di melodrammi. Per farlo recedere da questo drastico proposito il giovane editore Giulio Ricordi e Arrigo Boito dovettero insistere per diversi anni, fino a quando il grande maestro di Busseto decise di porre mano alla stesura di un’opera nuova dal titolo Jago, che in seguito fu trasformato in Otello. Verdi nutrì sempre una profonda ammirazione per William Shakespeare, sulle cui tragedie aveva già composto in precedenza il Macbeth. Con l’Otello, portato a termine nel novembre del 1886 e accolto trionfalmente sia dal pubblico sia dalla critica, Verdi creò un capolavoro da un dramma che – come sottolineò giustamente George Bernard Shaw – aveva tutti gli ingredienti di un’opera italiana. «L’orchestra la ama, perché lei sa ispirarla!», con questa frase James Levine si rivolse a Friedrich Haider, protagonista di questa versione dell’Otello, in occasione del suo brillantissimo esordio alla Metropolitan Opera avvenuto nell’autunno del 2006 con il Rigoletto di Verdi.Allievo di Nikolaus Harnoncourt, Friedrich Haider si è imposto nel panorama lirico internazionale grazie a una innata eleganza e un istinto teatrale fuori dal comune che gli consente di eccellente nelle opere del Belcanto e di Richard Strauss.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it