L'otre di Eolo
"L'otre di Eolo" nell'immaginario collettivo riconduce alla vicenda ulissiaca e, in particolare, allo smarrimento del protagonista nell'immensità dei mari. L'otre riesce, nel poema omerico, a contenere tutti i venti, distinguendosi per essere un "contenitore" eccellente e, di conseguenza, il salvatore prediletto di Ulisse. Ma l'otre verrà aperto e, di conseguenza, l'aiuto del dio vano. Nella metafora della poesia di Roberto Barbari, esso è sia mitico che reale, ma al contempo è un fulcro imperfetto perché, nonostante riesca a contenere gli elementi mitici e reali dell'aria, non può rinchiudere in sé la donna amata e il sentimento che il poeta dimostra nei suoi confronti, di conseguenza non può imprigionare la libertà del sentimento.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:15 febbraio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it