Ottetto / Passage éclair
La Belle Saison, fondato nel 2013 per iniziativa del Théâtre des Bouffes du Nord, è un network che riunisce prestigiose sale da concerto che ospitano concerti di musica da camera ed è produttore di diverse registrazioni discografiche. Il programma raccolto in questo CD è un progetto nato da un colletivo di colleghi cameristi ed è maturato nel corso di uno di questi concerti. Ispirato alla nomenclatura inedita del Settimino op.20 di Beethoven, l’Ottetto di Schubert D.803 è un’opera immensa dalle dimensioni sinfoniche. Precede di un solo anno la Nona sinfonia, detta la “Grande”, ultima grande opera orchestrale del compositore.
Raphaël Merlin, fondatore del Quartetto Ébène, direttore d’orchestra e compositore, si è ispirato a questo ottetto per scrivere Passage Éclair.
«Nell’ottetto di Schubert tre strumenti a fiato replicano cinque strumenti ad arco, conformemente alle leggi dell’acustica e della dinamica, ma conferendo un colore relativamente scuro. Così abbiamo i numeri 3, 5 e 8 che evocano la sequenza di Fibonacci che, come la sezione aurea, è alla base di numerose opere del passato e del presente. Ci occupiamo del tempo musicale in riferimento al tempo della vita umana sulla terra e all’accelerazione della Storia…»
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it