Ottetto / Passage éclair - CD Audio di Franz Schubert
Ottetto / Passage éclair - CD Audio di Franz Schubert - 2
Ottetto / Passage éclair - CD Audio di Franz Schubert
Ottetto / Passage éclair - CD Audio di Franz Schubert - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Ottetto / Passage éclair
Disponibile in 5 gg lavorativi
19,29 €
19,29 €
Disponibile in 5 gg lavorativi

Descrizione


La Belle Saison, fondato nel 2013 per iniziativa del Théâtre des Bouffes du Nord, è un network che riunisce prestigiose sale da concerto che ospitano concerti di musica da camera ed è produttore di diverse registrazioni discografiche. Il programma raccolto in questo CD è un progetto nato da un colletivo di colleghi cameristi ed è maturato nel corso di uno di questi concerti. Ispirato alla nomenclatura inedita del Settimino op.20 di Beethoven, l’Ottetto di Schubert D.803 è un’opera immensa dalle dimensioni sinfoniche. Precede di un solo anno la Nona sinfonia, detta la “Grande”, ultima grande opera orchestrale del compositore.
Raphaël Merlin, fondatore del Quartetto Ébène, direttore d’orchestra e compositore, si è ispirato a questo ottetto per scrivere Passage Éclair.
«Nell’ottetto di Schubert tre strumenti a fiato replicano cinque strumenti ad arco, conformemente alle leggi dell’acustica e della dinamica, ma conferendo un colore relativamente scuro. Così abbiamo i numeri 3, 5 e 8 che evocano la sequenza di Fibonacci che, come la sezione aurea, è alla base di numerose opere del passato e del presente. Ci occupiamo del tempo musicale in riferimento al tempo della vita umana sulla terra e all’accelerazione della Storia…»

Dettagli

19 giugno 2020
3760014196232

Conosci l'autore

Foto di Franz Schubert

Franz Schubert

1797, Lichtenthal, Vienna

Compositore austriaco.Gli anni di formazione e i primi lavori. Figlio di un maestro originario della Slesia, trascorse tutta la sua esistenza, tranne qualche giro turistico e due brevi periodi di insegnamento in Ungheria, a Vienna e nei suoi immediati dintorni. Nel 1808, grazie al suo talento musicale, poté entrare a far parte del coro della cappella della corte imperiale. Come fanciullo cantore frequentò anche il seminario imperiale, dove ricevette una buona istruzione. Nel 1813, respinta l'offerta di un'altra borsa di studio, lasciò la scuola per far pratica come insegnante, studiando nel frattempo la composizione con Antonio Salieri, che già aveva notato il suo talento. Durante i tre anni successivi S. visse con la famiglia e insegnò nella scuola del padre, componendo intanto i suoi primi...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Passage éclair
Play Pausa
2 I. Adagio - Allegro - Più Allegro
Play Pausa
3 II. Adagio
Play Pausa
4 III. Scherzo (Allegro vivace)
Play Pausa
5 IV. Andante - Un poco piu mosso - Più Lento
Play Pausa
6 V. Menuetto (Allegretto)
Play Pausa
7 VI. Andante Molto - Allegro - Andante Molto - Allegro Molto
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it