L’intellettuale afroamericano più influente del momento riflette sul razzismo, sulla presidenza di Barack Obama e su quanto di sconvolgente è seguito, inclusa l’elezione di Donald Trump.
“Mi sono chiesta chi potesse riempire il vuoto intellettuale lasciato dalla morte di James Baldwin. Chiaramente è Ta-Nehisi Coates.” - Toni Morrison
“Coates è probabilmente l’unico giornalista al mondo i cui articoli sono accolti con lo stesso fervore che potrebbe accompagnare l’ultimo album dei Radiohead o di Beyoncé.” - Financial Times
Dal 2008 al 2016 il leader del mondo libero è stato un uomo nero. Barack Obama, eletto nel panico diffuso, nel corso di due mandati è emerso come una forza altamente stabilizzante. Lui, la sua famiglia e la sua amministrazione sono stati l'immagine della facilità con la quale i neri hanno potuto integrarsi nella tradizione della cultura, della politica e del mito americano. Ma il "Buon Governo dei Negri" e il suo potere simbolico - prova che il biancume non è stato abbastanza forte da evitare che i peones si installassero nel castello - ha fatto paura al suprematismo bianco e ai suoi sostenitori... Coates firma otto saggi potenti, uno per ogni anno della presidenza Obama, che è stata anche suolo fertile per l'ascesa di una schiera di uomini neri di talento, Coates compreso: «Perché il talento non è niente se non hai un terreno dove esporre i tuoi doni».
Venditore:
Informazioni:
OTTO ANNI AL POTERE UNA TRAGEDIA AMERICANA
Immagini:

-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it