Quando un libro si può definire un buon libro? Quando leggi l'ultima pagina, lo chiudi, e ti dispiace che sia finito. Outsiders è un buon libro. Tre personaggi. Una storia raccontata da tre punti di vista. Un triangolo di specchi, dove il pensiero di uno trova il suo riflesso nell'interpretazione che l'altro ne ha dato. Ma dentro questa storia ce ne sono altre tre, quelle dei singoli personaggi,con i loro vissuti, i loro sentimenti, le loro paure. Outsiders è una pugnalata ed una carezza. Parla di solitudine, di perdono e di redenzione. Ma sotto, ruota sull'idea della figura materna. È proprio la maternità a dare il via alla storia e resta il perno su cui girano tutte e tre le vite. Distinte, ma unite. Alla fine ti lascia a riflettere sulla vita, sulla religione, sulla mente, su di te. Ti fa entrare nei personaggi e li fa sentire tuoi, anche nelle loro scelte più sbagliate. Questo libro si inizia con leggerezza e si divora con ingordigia. È quella vaschetta di gelato che compri ripromettendoti di farla durare una settimana e invece finisci a cucchiaiate in una sera. E io sono golosa, voglio un seguito.
Outsiders
Tre personaggi le cui vite si influenzano reciprocamente, fino al loro capovolgimento. Mary, giovane psicotica, isolata dal mondo per la sua patologia; Leonardo eterno emarginato che lotta per farsi riconoscere; Helena, specializzanda in psichiatria, che da sempre si autoesclude dal mondo. Gli eventi sono raccontati dai loro tre punti di vista; scopriamo così che non esiste una sola verità e che ognuno è l’eroe della propria storia e l’antagonista di quella altrui. Mary, a cui il mondo appare ostile, stringe un rapporto con Leonardo. Quando la ragazza scopre di essere incinta viene colta da una rivelazione: sta aspettando il figlio di Dio. Trova appoggio in Leonardo che, pur non credendole, decide di aiutarla a diffondere il suo messaggio, intravedendo in lei la possibilità di emergere dalla massa a cui sente di non essere mai appartenuto. I due, giunti al termine della gravidanza, entrano in contatto con Helena. L’interesse della dottoressa viene catturato da Mary, in cui rivede la propria madre, affetta da disturbi psichiatrici. Helena viene trascinata nel tunnel della follia di Mary, dove tenta disperatamente di ritrovare parti di sé ormai sepolte.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lu 27 agosto 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it