Questo romanzo per me è la dimostrazione del fatto che la letteratura non dovrebbe conoscere pregiudizio.... E invece lo conosce molto bene. Mi spiego. Da lettrice di romanzi storici e, soprattutto, da lettrice di Spy story a sfondo storico di Folletiana memoria, questo libro ha sicuramente tutti gli ingredienti per piacermi. Perciò l'ho comprato, senza preoccuparmi minimamente di chi fosse l'autore. A metà lettura, poi, ho voluto vedere chi lo avesse scritto e ho, con tristezza, pensato che se avessi conosciuto il nome probabilmente non lo avrei comprato. E avrei fatto male, perché il romanzo è molto buono, nonostante il finale forse un po' scontato e "veloce", che non ha comunque inficiato sulla godibilità della lettura che, anzi, è stata molto piacevole. Importante anche la lezione che ho imparato: d'ora in poi non guarderò il nome dell'autore, perché il pregiudizio purtroppo esiste e può essere limitante.
Overlord
Dopo aver raccontato la storia di una spia nazista in Operazione Grifone, Carlo Nordio passa al fronte alleato. Con Overlord Nordio si conferma un autore unico, capace di combinare verità e mito e di raccontare la grande storia da una prospettiva inedita ed emozionante.
"Quello che più conta sarà chi chiude la partita, e soprattutto come."
1944. Gli Alleati stanno preparando l'operazione da cui dipendono le sorti della guerra e del mondo intero: lo sbarco delle loro armate in un luogo segreto della costa francese. Ed è per questo che, nella notte del 28 aprile, dieci navi della Marina Americana stanno attraversando la Manica, per simulare uno sbarco sulle coste del Devonshire su una serie di spiagge simili per conformazione a quelle della Normandia da cui dovrebbe partire l'Operazione Overlord, il piano per la liberazione della Francia. Ma un loro messaggio viene intercettato. Subito motosiluranti tedesche si dirigono verso le navi alleate e ne affondano due. Il bilancio è severissimo, centinaia di morti e dispersi, tra cui dieci ufficiali "Bigot", tra i pochi depositari – in tutto circa cento – del luogo segreto dello sbarco. Grande è il sollievo degli Alleati quando scoprono che nessuno di questi dieci è caduto in mano ai nazisti. L'unica informazione che può essere trapelata è il nome di uno di loro, Clarence Collins, che però è sopravvissuto al disastro ed è al sicuro in un ospedale inglese. Questo fa venire un'idea a Stewart Menzies, capo dei Servizi Segreti inglesi, e a Colin Gubbins del SOE, l'organizzazione britannica creata per operazioni di sabotaggio sul suolo europeo. Un'idea audace e ambiziosa per depistare i tedeschi, che stanno iniziando a spostare parte delle loro truppe da Calais, dove credevano sarebbe avvenuto l'attacco alleato, verso la Normandia e la Bretagna. Churchill e Eisenhower sono d'accordo. Manderanno uno dei loro dietro le linee nemiche, a fingersi Collins per farsi catturare dalla Gestapo, per depistare definitivamente i nazisti. E solo un uomo è all'altezza del compito: Jim Wallace, il migliore agente del SOE, istruttore di lotta, esperto di tiro, traduttore di francese, consulente della polizia federale, laureato in letteratura moderna. Affidabile, coraggioso, preparato. E incosciente quanto basta per salvare il mondo. Quello che segue è un gioco di specchi tra Alleati e Nazisti, che, tra colpi di scena, doppi e tripli giochi, cercheranno gli uni di tenere nascosto, gli altri di scoprire, il luogo dello sbarco che deciderà i destini della guerra.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Roberta 10 gennaio 2025Overlord
-
Overlord di Carlo Nordio (così come "operazione Grifone", dello stesso autore) è uno splendido romanzo ambientato durante la Seconda guerra mondiale. Nordio, senza lasciarsi andare a valutazioni personali di stampo politico, realizza un'opera appassionante, dipingendo la Francia degli anni '40 durante l'occupazione tedesca. E' un ottimo thriller, che non si limita a descrivere le azioni di guerra, ma approfondisce anche le relazioni sentimentali tra i protagonisti. Ne consiglio vivamente la lettura
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it