Libro La pace nel mondo antico. Atti del Convegno nazionale di studi
Libro La pace nel mondo antico. Atti del Convegno nazionale di studi
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La pace nel mondo antico. Atti del Convegno nazionale di studi
Disponibilità immediata
17,08 €
17,08 €
Disponibilità immediata

Informazioni dal venditore

Venditore:

Equilibri Libreria
Equilibri Libreria Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Celid (Regione Piemonte, Atti del convegno nazionale tenutosi a Torino 9-10-11 aprile 1990); 1991; 8876780599; Copertina flessibile ; 24 x 16,5 cm; pp. 308; A cura di Renato Uglione. ; Presenta segni d'uso ai piatti e bordi (piccole imperfezioni), interno senza scritte, timbro ex libris alla prima pagina, lievemente brunito; Buono (come da foto). ; Atti del convegno nazionale dedicato al tema della pace nel mondo antico, con contributi di alcuni tra i maggiori studiosi italiani e internazionali di filologia classica, storia antica e letteratura greca e latina. INDICE Prima giornata: Introduzione di Marcello Gigante. Le sentiment de la paix chez Homère et dans la tragédie di Jacqueline de Romilly. Una riflessione sulla Koinè Eiréne di Luciano Canfora. Aspetti della pace in Aristofane di Eugenio Corsini. Seconda giornata Sessione antimeridiana. La pace in Platone e in Aristotele di Giuseppe Cambiano. Il latino pax nella storia linguistica dell'Italia antica. Espiazione, purificazione, unione con il dio nella preghiera umbra di Maria Luisa Porzio Gernia. «Bellum pax quaesita videatur»: la guerra come procedimento giuridico di Francesco P. Casavola. Seconda giornata - Sessione pomeridiana. Gli slogans della pace in Cicerone di Emanuele Narducci. «Pacatumque reget orbem». Età dell'oro e tema della pace nei poeti augustei di Giusto Picone. Guerra e pace in Seneca di Giancarlo Mazzoli. Tacito: l'idea della pace di Italo Lana. Terza giornata Aspetti della pace nella letteratura biblica ebraica e cristiana di Pietro Rossano. L'uomo e la pace in scritti cristiani del II e del III secolo di Paolo Siniscalco. Dallo stato-religione alla religione di stato. Servizio militare e obiezione di coscienza dopo la svolta costantiniana di Emilio Butturini. «Pax Babylonis, pax nostra, pax finalis»: la pace in Agostino di Ezio Gallicet ;

Immagini:

La pace nel mondo antico. Atti del Convegno nazionale di studi

Dettagli

308 p., ill.
9788876780769
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

​