Il Padiglione dell'America Latina alla Mostra d'oltremare di Napoli (1940-2020). Oltre il razionalismo
Il Padiglione dell'America Latina alla Mostra d'Oltremare, realizzato nel 1952 da Michele Capobianco, Arrigo Marsiglia e Alfredo Sbriziolo, in collaborazione con Luigi Piccinato per gli interni, costituisce una delle opere più rilevanti costruite negli anni Cinquanta a Napoli e occupa un ruolo di primo piano nella vicenda del Moderno in Italia Meridionale. Attraverso lo studio di materiali documentari in massima parte inediti il libro ne ripercorre la parabola a partire dall'edificazione del Padiglione della Banca d'Italia firmato da Ernesto "Bruno" Lapadula e inserito nel "Settore Produzione e Lavoro" della Triennale delle Terre Italiane d'Oltremare del 1940, fino a oggi, soffermandosi sugli interventi che ne hanno alterato l'assetto e anche sul progetto (realizzato) di Cherubino Gambardella e su quello (irrealizzato) di Francesco Venezia per un Museo dell'Architettura a Napoli, proposti entrambi per alcuni settori dell'ex padiglione del 1952.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:19 agosto 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it