Un libro che mi ha fatto calare nella realtà attraverso l'esperienza diretto di un uomo che si impegna a tutto tondo per far aprire gli occhi e far crescere le persone in maniera sana. Da leggere per imparare a capire ciò che veramente accade.
Questo di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso è un libro di denuncia forte, coraggioso, che racconta una verità amara. Senza sconti per nessuno.
«Niente riesce a scalfirci. Neanche la "giornaliera luce delle gazzette", come la definiva ironicamente Giacomo Leopardi. C'è un'assuefazione che sconcerta, come se la corruzione e la mafia fossero tutt'uno con la bellezza struggente dei luoghi.»
La corruzione, l'infiltrazione criminale, i legami con i poteri forti – occulti, come le logge segrete, e non, come la politica sul territorio e a tutti i livelli, fino ai più alti – sono oggi parte di una strategia di reciproca legittimazione messa in opera da decenni da tutte le mafie e in particolare dalla 'ndrangheta. Lo scambio di favori fra criminalità e certa parte della politica è continuo e costante, il ricatto reciproco un peso enorme sulla cosa pubblica, con ripercussioni su tutti i settori, dalle opere pubbliche alla sanità, dal gioco di Stato allo sport. Il vero problema è che né i ricorrenti disastri ambientali, né il consumo dissennato del territorio, né il degrado di opere e servizi sembrano più scalfire l'opinione pubblica. In Italia c'è un'assuefazione che sconcerta. Quello che è di tutti non appartiene a nessuno. Che importa se la corruzione avvelena l'economia, provocando gravi disuguaglianze sociali o se la mafia ammorba l'esistenza di tanta gente, con la complicità di alcuni degli uomini chiamati a combatterla? E perché nessun governo ha mai inserito fra i propri obiettivi primari la lotta alla corruzione e alla criminalità economica? Questo di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso è un libro di denuncia forte, coraggioso, che racconta una verità amara. Senza sconti per nessuno.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FrancescaC 22 maggio 2022Cominciamo a capire
-
Per capire il presente, bisogna studiare il passato. Un libro non facile perché i calabresi per loro natura mancano completamente di autocritica, attaccati (giustamente) alla loro terra anche a costo di mettere la testa dentro la sabbia per non vedere quelle cose che, invece, la mortificano. In questo libro si ripercorre la storia del legame fra 'ndrangheta e politica, un legame che nasce sin dai tempi dell'Unità d'Italia. Lo consiglio anche a chi pensa che tutti i mali del meridione vengano dal Nord cattivo e conquistatore: non è esattamente così. Tutti i mali del meridione vengono da un cancro allevato in seno allo stesso meridione: la malavita.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it