Il padrino - Mario Puzo - copertina
Il padrino - Mario Puzo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 163 liste dei desideri
Il padrino
Disponibilità in 1 gg lavorativi
10,50 €
10,50 €
Disponibilità in 1 gg lavorativi

Descrizione


Protagonista del "Padrino" è Don Vito Corleone, capo delle cinque famiglie che esercitano il loro potere nel mondo della mafia newyorchese. Il Padrino è uomo d'onore con un preciso codice morale, generoso con gli amici quanto implacabile con i nemici. Dalla casa di Long Island, circondato da una famiglia patriarcale, comanda il vasto impero sotterraneo della malavita americana: gioco, corse di cavalli, prostituzione, neppure il mondo di Hollywood sfugge alla sua influenza. Don Vito è un uomo ragionevole, ma per chi rifiuta di ragionare a modo suo, la punizione è rapida e crudele, di una crudeltà raffinata che se non toglie all'avversario la vita lo priva della volontà di reagire. Il Padrino è un romanzo ricco di tensione e di colpi di scena, ma anche un documento, tuttora incredibilmente autentico, di una società violenta che non esita di fronte al ricatto, all'omicidio e alla tortura per imporre le proprie leggi. I legami della "famiglia", i rituali del "rispetto", gli intrecci tra potere politico e malavita, gli spietati regolamenti di conti, la vita quotidiana dei boss e dei loro sicari, il ruolo dei consigliori, la capillare organizzazione degli affari illeciti, gli amori, i matrimoni, i funerali, i tradimenti e le vendette: Mario Puzo ha messo vita e verità in ogni più piccolo particolare realizzando un affresco narrativo di grande impatto, un romanzo che è da tempo divenuto un classico.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Scattisparsi Ravenna
Libreria Scattisparsi Ravenna Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

PADRINO (IL) di PUZO MARIO

Dettagli

450 p., Brossura
The Godfather
9788863803723

Valutazioni e recensioni

  • Giuseppe Mangino

    Per chi ha amato il film sappia che dietro c'è questo capolavoro pieno di aneddoti e storie che nel film di Coppola restano escluse o trattate marginalmente. Troviamo ad esempio molti più dettagli riguardo personaggi secondari come Johnny Fontane, Lucy Mancini e Nino Valenti. Senza soffermarsi sulla trama stra-conosciuta, posso dire che il film, splendido, è quasi nulla in confronto al libro. Assolutamente consigliato

  • Federica Vurro

    La storia della Famiglia Corleone. La storia di Vito, un semplice immigrato italiano, divenuto ben presto uno degli uomini più potenti ed influenti di tutta New York, di tutta la federazione statunitense. Famiglia, amicizia e rispetto: questi i valori imprescindibili per poter far parte della cerchia del Don. Chiunque abbia bisogno di un favore può rivolgersi a lui, purché si ricordi di rispettarlo.. basta questo. Sarà Michael, poi, il più giovane, il più ostile al business paterno, il più "americano" dei tre figli, a prendere le redini della Famiglia e degli affari; a diventare uno dei gangster più temuti di tutto l'Olimpo mafioso americano. Che capolavoro! Puzo con quest'opera ci ha regalato l'affascinante racconto dell'ascesa al potere clandestino di un giovane italo-americano (onesto). Ci permette, così, di comprendere le dinamiche del sistema mafioso e dei suoi principi fondanti. Assolutamente imperdibile, così come la trasposizione cinematografica degli anni Settanta (Al Pacino e Robert De Niro sono strepitosi!).

  • Con 'Il Padrino' Mario Puzo consacra alla storia la famiglia Corleone e scrive un romanzo che segnerà, con la sua trasposizione cinematografica, la storia del cinema. Il dramma dell'emigrazione nei primi del '900 in quella che era la terra nuova, l'America, con "l'esportazione" di un codice socio-culturale che segnerà l'ascesa della famiglia Andolini poi modificata in clan dei Corleone. Una saga familiare nella New York degli anni '40.

Conosci l'autore

Foto di Mario Puzo

Mario Puzo

1920, New York

(New York 1920-99) scrittore statunitense. Figlio di immigrati napoletani, dopo le mediocri prove narrative di L’arena oscura (The dark arena, 1955) e Mamma Lucia (The fortunate pilgrim, 1964), ottenne un clamoroso successo di pubblico con Il padrino (The godfather, 1969), storia dell’ascesa di una famiglia italo-americana nel mondo della mafia newyorkese, resa attraverso un rozzo ma efficace miscuglio di pittoresco e documentario, di violento e di osceno (dal libro sono stati tratti tre notissimi film di F.F. Coppola). Il siciliano (The sicilian, 1984) ha per protagonista Salvatore Giuliano, e per sfondo la Sicilia del dopoguerra. Tra le sue ultime opere, Il quarto K (The fourth K, 1991) e L’ultimo padrino (The last don, 1996).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it