Paesaggi terrazzati in Trentino. Cultura, natura, arte dei muri in pietra a secco
I paesaggi terrazzati sono il frutto del duro lavoro dei contadini di montagna che per generazioni, in armonia con la natura, hanno dato vita a uno straordinario patrimonio culturale e produttivo, disegnando i lineamenti delle terre alte. Un patrimonio, dunque, da conservare e salvaguardare poiché rivela particolari caratteri costruttivi, mediatori di valori estetici, paesaggistici, agronomici e ambientali. Questo volume collettaneo ripercorre le azioni di ricerca, formazione e intervento in Trentino sui paesaggi terrazzati, sviluppate dalla TSM-STEP Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio e dall'Osservatorio del paesaggio della Provincia autonoma di Trento, approfondendo i principali ambiti tematici legati all'arte della costruzione in pietra a secco inserita dal 2018 nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell'UNESCO. Gli interventi di inquadramento storico e le riflessioni sul futuro dei muri a secco sono corredati da un prezioso inserto fotografico che rende conto del valore iconografico dei paesaggi terrazzati tra immagine e immaginario.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:5 maggio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it