Il paesaggio prestato. Azioni e scenari del progetto ambientale
Il volume traccia alcune riflessioni sulla relazione tra gli spazi della natura e l'esperienza artistica. In particolare svolge un'indagine su quei margini di territorio in cui l'universo urbano e periurbano si incontrano, dove l'interazione degli elementi natura, storia ed identità estetica acquistano forme e significato. Di qui la scelta del termine "paesaggio prestato", intendendo con questo il risultato d'una successione di ragionamenti ed interventi materiali e immateriali nei quali natura e arte si incontrano scambiandosi informazioni. Le due autrici ricostruiscono la storia di questa relazione, in un percorso che va dall'antichità ai nostri giorni, affidandosi a categorie formali e concettuali definite: sopra/sotto, dentro/fuori, estensione/margine, e tracciano le coordinate di un'indagine che spazia dalla filosofia della natura all'architettura, dalla sociologia alla storia dell'arte.
Venditore:
- 
                                        Autore:
 - 
                                        Editore:
 - 
                                        Anno edizione:2014
 
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it