Paese basco e libertà. Storia contemporanea di Euskadi Ta Askatasuna (ETA) - Marco Laurenzano - ebook
Paese basco e libertà. Storia contemporanea di Euskadi Ta Askatasuna (ETA) - Marco Laurenzano - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Paese basco e libertà. Storia contemporanea di Euskadi Ta Askatasuna (ETA)
Scaricabile subito
5,99 €
5,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Ancora oggi, e malgrado un «cessate il fuoco» definitivo proclamato nel 2011, la cronaca del Paese Basco e l’immaginario di questa terra sono legati in maniera indissolubile al nome, ai simboli e alle idee prodotti da Euskadi Ta Askatasuna: l’organizzazione armata, più nota con l’acronimo di ETA, che dalla fine degli anni Cinquanta combatte per un Paese Basco indipendente e socialista. Marco Laurenzano, insieme alle vicende di ETA e del suo attacco allo Stato spagnolo, racconta la storia della «transizione alla democrazia in Spagna» dopo la morte del dittatore fascista Francisco Franco dal punto di vista dell’indipendentismo radicale basco e delle sue diverse ramificazioni politiche, sindacali e militari. Dal 1958, anno di fondazione di ETA ad opera di un gruppo di studenti, al 1973, quando il commando «Txikia» fa saltare in aria a Madrid l’ammiraglio Luis Carrero Blanco, delfino di Franco e candidato designato alla sua successione; dal 1979, data di approvazione dello statuto di automia del Paese Basco, fino al 2011, mentre la «cessione definitiva dell’attività armata» annunciata da ETA non cancella certo la questione dell’autonomia basca dall’agenda politica internazionale, il libro di Laurenzano ripercorre anni di lotte durissime e di pesante repressione. Una storia contemporanea di ETA in cui, tra dibattiti infuocati e la comparsa di numerose formazioni armate di matrice separatista, si registra la nascita di un movimento sindacale tra i più agguerriti del vecchio continente sullo sfondo di una lotta di liberazione nazionale in grado di mettere pesantemente in discussione la stessa identità europea.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9788867180332

Valutazioni e recensioni

  • NICOLO' TEGLIA

    Ho scleto questo terre per il surf e ogni volta ne visito un piccolo angolo. Ho provato a leggere questo libro per capire meglio l'Eta, Il separatismo basco e devo dire che qualche pillola in più l'ho appresa. Il libro manca di narrativa, ma riporta dati,numeri e fatti come farebbe scrupolosamente un politologo, un giornalista, uno storico. Non c'è enfasi nel racconto dei fatti dalla prima all'ultima parola. Si tentano di raccontare gli avvenimenti storici con massima precisione ogettiva. Questo è quello che penso e credo di aver capito io...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail