Il paese di don Riffò
Venticinque anni dopo la Liberazione, nel paese in cui Saverio e nato e cresciuto il passaggio dalla dittatura alla democrazia non è mai avvenuto: alle restrizioni che il regime precedente aveva imposto con piglio autoritario e repressivo, sono seguiti i mille diritti sanciti dalle leggi repubblicane e negati nella pratica quotidiana. Molti cittadini si vedono costretti a rivolgersi a don Cesarino o a don Riffò, due capi fazione in perenne contesa elettorale. Tanti altri scelgono di emigrare, lasciando affetti, amicizie e abitudini consolidate. Anche Saverio, profondamente segnato dalla mancanza di un posto di lavoro e da una sofferta delusione d'amore, decide di espatriare, ma non riesce a cancellare del tutto la figura di Cecilia, che egli aveva a lungo e vanamente corteggiato. Un breve periodo di vacanza estiva riporta Saverio al suo paese dove, a causa di un drammatico evento di natura sanitaria, sara costretto a trattenersi più a lungo di quanto aveva preventivato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it