Il paese e una fabbrica. La storia... i ricordi, le speranze
In questo volume compare il racconto dell’esperienza vissuta dall’autore a Bussi sul Tirino. Il suo legame con il paese, con la comunità, con la fabbrica. L’affascinante tema del lavoro e della storia sindacale, si intreccia con l’importante e significativo valore dell’amicizia. Gli interventi a favore dei lavoratori, l’evoluzione della fabbrica prima e poi il lento declino, vengono narrati in maniera nitida ed efficace. E poi, il fenomeno dell’emigrazione, il sacrificio della Maestra Lola di Stefano, l’impegno degli operai affezionati alla fabbrica in cui si recavano anche a piedi, partendo dalle proprie abitazioni. Il tutto, raccontato seguendo una cronologia degli avvenimenti scrupolosa e puntuale e facendo riferimento anche ai contesti socio/politici nazionali. Una narrazione in cui si intrecciano razionalità ed emotività e con all’orizzonte la speranza di ritrovare l’autenticità di un tempo passato in cui sono state poste le basi per dare futuro alle nuove generazioni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it