Un paese siculo dove tutti si chiamano "Compare". La filosofia del mafioso e malandrino
Due sono i personaggi. Il Compare, protagonista principale, incaricato d'accompagnare l'ospite, inconsapevolmente indesiderato, a lasciare il paese, già isolato nell'isola di Sicilia, snodando la filosofia mafiosa in quella che considera "Casa Nostra". Il secondo, è l'autore nel ruolo di un professore, personaggio di spessore, invitato con insistenza, con il compito d'avviare un'intensa attività di apertura culturale, di impulso, di stimolo del territorio, ignaro però, che il Capo dei Capi di quel paese di "Compari tutti", lo aveva ritenuto non gradito ma, oramai, accettato di malanimo, per contorti, biechi motivi che si snoderanno lungo il racconto. Un paese, all'apparenza, moderno ma, sostanzialmente, rimasto mafioso e pure malandrino. Il dialogo evidenzia pericolosi doppi sensi, abili sottintesi, minacce più o veno velate, palesi, dirette a intimare il malcapitato ospite a rinunziare all'incarico. La presenza di un forestiero minaccerebbe l'equilibrio del territorio in quell'ambiente di "Compari d'onore". Per convincerlo meglio e definitivamente, gli è stata attuata una perfida quanto serrata "terra bruciata". Una storia di fantasia basata su fatti veri. Quale l'epilogo?
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:10 ottobre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it