È la prima fatica letteraria di Pavese, uno sforzo che racchiude in sé due viaggi: fuori e dentro. All’uscita dal carcere Berto si trova davanti ad una realtà, la sua realtà, e deve decidere “come” viverla e “con chi”; sarà soprattutto questo “con chi” che lo porterà fra le braccia di mondi lontani e sconosciuti, mondi che parlano, respirano, sbagliano e biasimano, mondi che sono individui, uomini, persone, ognuna a sé ognuna con la propria storia, ognuna avvolta dal profumo inebriante dei miti della terra. Il viaggio dapprima iniziato verso fuori muta inarrestabilmente in un viaggio dentro sé stesso, in cui non mancano, frammisti di ricordi lontani e memorie d’altri “paesi, stupori e interrogativi espressi per quella sola ed unica famiglia che ospita il nostro protagonista. Le personalità descritte in quest’opera sono molte, come molte sono le vicende che accadono, vicende descritte in un linguaggio impetuoso, alcune volte aggressivo, per descrivere scene altrettanto irruente come l’incesto.
"Paesi tuoi" segnò l'avvio dell'opera narrativa di Pavese; pubblicato nel 1941, fu una delle prime prove di quel neorealismo di cui tanto si parlerà in seguito. Fece subito rumore, suscitò entusiasmi, scandali, discussioni, stroncature; ma soprattutto rivelò un solido nuovo scrittore. "Il racconto di Pavese è così intimamente mosso e commosso, scrisse allora Pietro Pancrazi che, nel complesso, vince anche la difficoltà dell'arte poetica che si è imposto. Si sente che i personaggi e i paesi del suo dramma gli hanno parlato nel sangue prima ancora che nell'arte. C'è in "Paesi tuoi" un'esigenza umana, e un movimento, un piglio di scrittore serio, che non ingannano."
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ANTONIO EMANUELE CANNATA GALANTE 27 settembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it