Paganini / Schubert - CD Audio di Niccolò Paganini,Franz Schubert,Vilde Frang,Michail Lifits
Paganini / Schubert - CD Audio di Niccolò Paganini,Franz Schubert,Vilde Frang,Michail Lifits
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Paganini / Schubert
Disponibilità in 10 giorni lavorativi
20,90 €
20,90 €
Disp. in 10 gg

Descrizione


“Ho sentito un angelo cantare,” scrisse Schubert dopo aver assistito ad un concerto di Paganini a Vienna nel 1828. Vilde Frang, insieme al pianista Michael Lifits, mette insieme e collega fra loro composizioni di questi due violinisti-compositori, che condussero esistenze diametralmente differenti, ma furono musicalmente affini. Entrambi trovavano ispirazione nella voce umana e la Frang mette ben in luce il virtuosismo presente in Schubert e la sensibilità musicale di Paganini.

Dettagli

Plg
22 novembre 2019
0190295419363

Conosci l'autore

Foto di Niccolò Paganini

Niccolò Paganini

1782, Genova

Violinista e compositore. A tredici anni, già ferrato nella tecnica violinistica, fu inviato a perfezionarsi in composizione a Parma con Ferdinando Paër. Nel 1797 iniziò la carriera concertistica e, insieme, una vita irrequieta e disordinata, ricca di avventure sentimentali e di disavventure economiche e giudiziarie (che non gli impedirono, comunque, alla sua morte, di lasciare al figlio avuto dalla danzatrice Antonia Bianchi un ingente patrimonio; mentre il suo prezioso Guarneri del Gesù fu ereditato dalla città di Genova). Nel 1810 era ormai un virtuoso senza rivali non solo nel violino, ma anche nella chitarra. Dopo aver raccolto trionfi in tutte le principali città italiane, nel 1828 intraprese una gloriosa tournée a Vienna, Praga, Varsavia e Berlino e, dal 1831, anche a Parigi e Londra....

Foto di Franz Schubert

Franz Schubert

1797, Lichtenthal, Vienna

Compositore austriaco.Gli anni di formazione e i primi lavori. Figlio di un maestro originario della Slesia, trascorse tutta la sua esistenza, tranne qualche giro turistico e due brevi periodi di insegnamento in Ungheria, a Vienna e nei suoi immediati dintorni. Nel 1808, grazie al suo talento musicale, poté entrare a far parte del coro della cappella della corte imperiale. Come fanciullo cantore frequentò anche il seminario imperiale, dove ricevette una buona istruzione. Nel 1813, respinta l'offerta di un'altra borsa di studio, lasciò la scuola per far pratica come insegnante, studiando nel frattempo la composizione con Antonio Salieri, che già aveva notato il suo talento. Durante i tre anni successivi S. visse con la famiglia e insegnò nella scuola del padre, componendo intanto i suoi primi...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Nel Cor Più Non Mi Sento G-Dur Op. 38
Play Pausa
2 Fantasie Für Violine Und Klavier C-Dur Op. Posth. 159 D 934 - 1. Andante Molto
Play Pausa
3 Fantasie Für Violine Und Klavier C-Dur Op. Posth. 159 D 934 - 2. Allegretto
Play Pausa
4 Fantasie Für Violine Und Klavier C-Dur Op. Posth. 159 D 934 - 3. Andantino
Play Pausa
5 Fantasie Für Violine Und Klavier C-Dur Op. Posth. 159 D 934 - 4. Allegro Vivace
Play Pausa
6 I Palpiti
Play Pausa
7 Valse-Caprice A-Moll
Play Pausa
8 Rondo Brillant H-Moll - 1. Andante
Play Pausa
9 Rondo Brillant H-Moll - 2. Allegro
Play Pausa
10 Cantabile D-Dur
Play Pausa
11 Grand Caprice Op. 26 "Le Roi Des Aulnes"
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it