Pagine di pietra. Le voci dei millenni attraverso i graffiti sahariani - Cino Boccazzi - copertina
Pagine di pietra. Le voci dei millenni attraverso i graffiti sahariani - Cino Boccazzi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Pagine di pietra. Le voci dei millenni attraverso i graffiti sahariani
Disponibilità immediata
24,00 €
24,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Longanesi (Il cammeo 115.); 1985; 8830405884 ; Rilegato con titoli in oro al dorso, sovracoperta ; 23,5 x 15,5 cm; pp. 155; Prima edizione. Volume con 38 fotografie a col. fuori testo di Cino Boccazzi, Andrea Fabiano, Maria Grazia Marchelli, Gabriele Optale, Vittorio Pizzolotto, Giancarlo Turco. ; Presenta leggeri segni d'uso ai bordi (manca triangolino prezzo), interno senza scritte; Buono, (come da foto). ; Il Sahara è un immenso libro in cui, nei millenni passati, « quando era una verde prateria », come dice la leggenda tuareg, uomini di antichissime tribù scrissero la loro storia in graffiti e pitture rupestri. Se molte di queste opere figurative ci sembrano ancora leggibili, labirinti, spirali, coppelle sono immagini emblematiche di difficile decifrazione. L'autore raccoglie nel libro le esperienze e le cose viste in una lunga navigazione durata vent'anni, accompagnato da quei marinai delle sabbie che sono i nomadi tuareg. Le leggende raccontate attorno al fuoco del bivacco riassumono profonde verità, e quando un nomade, segnando le costellazioni, le chiama per nome nella sua antichissima lingua libico-berbera parlata nel deserto millenni prima dell'invasione araba, riferendole alle spirali e alle coppelle graffite nelle rupi, rivela conoscenze astronomiche fin qui insospettate. L'autore, viaggiatore curioso e appassionato, che ha già scritto diversi altri libri sulla storia del deserto e delle sue rivoluzioni, apre un affascinante campo di indagine sulla lettura dei graffiti, fatti per essere recepiti come informazione (senza la mediazione della scrittura), fenomeno ricorrente oggi, in un'epoca in cui la trasmissione per immagini e simboli sembra ricondurci a un lontano passato. ; L'immagine se disponibile, corrisponde alla copia in vendita.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Equilibri Libreria
Equilibri Libreria Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Pagine di pietra. Le voci dei millenni attraverso i graffiti sahariani

Dettagli

ill.
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2562814309307

Conosci l'autore

Foto di Cino Boccazzi

Cino Boccazzi

Cino Boccazzi è nato ad Aosta nel 1916 ed è scomparso a Treviso nel 2009. Autore di ventidue traversate nel Sahara, dodici viaggi nello Yemen, Arabia Saudita, Siria e Giordania, biografo di Lawrence d'Arabia, ha scritto romanzi e libri di viaggio. Presso Neri Pozza ha pubblicato La via dell'incenso, La bicicletta di mio padre (Premio Selezione Campiello 1999), Sahara, Le donne blu. 

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it