Palazzo della regione di Padova. Simbologie degli astri e rappresentazioni del governo. Ediz. illustrata
Venditore:
Informazioni:
Collana "Aedificium. Luoghi dell'arte e della storia" - Brossura editoriale con bandelle, 274 pagine con numerose illustrazioni a colori nel e fuori testo. Copia in stato di nuovo -- Palazzo della Ragione a Padova, antica sede dei tribunali cittadini: l'edificio storico dalla caratteristica forma di "carena di nave rovesciata" - dovuta a un intervento di Giovanni degli Eremitani nel 1306 - viene descritto e raccontato in queste pagine come un testo da interpretare, ricco di simboli e rimandi culturali, un "labirinto iconografico" in cui si rispecchia la visione del governo e dell'amministrazione della legge nella Padova comunale. Il Palazzo, che divide ancora oggi le due grandi piazze delle Erbe e dei Frutti, rimane una delle testimonianze più significative dello splendore della Padova medioevale, l'espressione più compiuta della sua "religione civile". In questo itinerario per immagini, che introduce ad una storia complessa e stratificata, particolare rilievo assume l'esame del grande ciclo astrologico di Palazzo della Ragione, una serie di affreschi che rivela l'influsso delle teorie di Pietro d'Abano - figura tra le più geniali e controverse della cultura trecentesca - oltre alla persistenza di elementi culturali molto più arcaici e di varia provenienza che affiorano nelle rappresentazioni zodiacali. La vicenda di Palazzo della Ragione consente di rileggere la sottile trama ideale e simbolica che ha costruito nel corso dei secoli l'identità più profonda di queste architetture materiali: l'indagine condotta nei diversi capitoli del volume, corredato da un ampio apparato iconografico, riporta alla luce gli archetipi dello spirito medioevale e, al tempo stesso, offre al lettore l'opportunità di cogliere il significato complessivo dell'opera nella storia di Padova..
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it