Raramente quando un attore decide di mettersi a scrivere romanzi i risultati sono esaltanti, nel caso di Stephen Fry però ci troviamo davanti ad una piacevole eccezione alla regola. L’attore britannico ha dimostrato infatti di essere un romanziere notevole, dando la sua impronta ironica a quest’opera, che in realtà non è altro se non una personale rilettura del Conte di Montecristo. Partendo da questo testo conosciutissimo Fry riesce a scrivere un romanzo veramente avvincente; protagonista della storia è Ned Maddstone, un ragazzo assolutamente perfetto, così come perfetti sembrano anche il suo avvenire, la sua famiglia e la sua fidanzata. Tanta perfezione ovviamente finisce con l’ attirare l’invidia di alcuni compagni di scuola (e magari anche l’irritazione dei lettori) che decidono quindi di organizzare uno scherzo a Ned; la vicenda però, a causa di coincidenze al limite dell’assurdo e dell’ingenuità del protagonista, si complica moltissimo e Ned finisce con l’essere arrestato. Gli anni passano e, mentre gli amici di Ned credendolo morto vanno avanti con le loro vite, lui dopo essere riuscito a fuggire, organizza nei minimi particolari la sua vendetta contro tutti coloro che ritiene responsabili per ciò che gli è successo. Il finale è piuttosto amaro, ma assolutamente in linea col resto del romanzo. L’evoluzione del protagonista è decisamente interessante, da ragazzino innocente e stucchevolmente buono, a uomo freddo e calcolatore a cui è rimasta la vendetta come unico scopo della vita. Altre figure particolarmente rilevanti all’interno della storia sono quelle del perfido Ashley Barson-Garland (che comunque per tutta la prima parte del libro sembra più simpatico e sicuramente più umano di Ned) e del misterioso Babe, compagno di prigionia del protagonista e ideatore del piano di fuga. Il titolo così particolare è in realtà una citazione letteraria che spiega l’impotenza umana nei confronti del destino. Malgrado l’aspetto imponente del romanzo (merito anche della voluminosa copertina cartonata) il testo scorre senza problemi grazie alla trama appassionante e al linguaggio schietto di Fry che accompagna il lettore con cinico umorismo.
Ned è fortunato. Ha tutto quello che si può desiderare: fascino, talento, una donna che lo ama, un futuro promettente. Per celebrare la fine di una brillante carriera scolastica parte per una breve crociera in Scozia. Ma è proprio lì che la sua buona sorte si interrompe bruscamente. Catapultato in un inferno lungo dieci anni dai piani diabolici di un compagno di studi geloso e feroce, Ned si trasforma in una creatura diversa, assetata di vendetta, ma di una vendetta appagante e apocalittica.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
VALENTINA TISI 25 settembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it