Pane e politica
Irriverente, caustico, beffardo, a tratti farsesco e esilarante; è il ritratto di Broccia, ridente città meridionale situata sulla riva orientale dello Stretto di Messina, delineato da questo inaspettato e sorprendente romanzo regalatoci dal "politico-da-marciapiede" ed oggi alla sua opera prima, Paolo Brunetti. Tra colpi di scena e gag esilaranti si dipana la vicenda umana di Sasà e Pepè, amici per la pelle; l'uno colto e studioso, laureato in scienze politiche, genericamente di sinistra, l'altro "ignorante come una capra, ma scaltro come una faina". Costretti a ricorrere a bassi espedienti per sbarcare il lunario e affrontare le difficoltà della vita quotidiana, tentano di intrallazzare con politici corrotti e senza scrupoli che, in cambio di pacchetti di voti, promettono pensioni di invalidità e indennità di accompagnamento a piene mani. Ne viene fuori un realistico spaccato di quella che è stata per decenni la realtà meridionale, spazzata via oggi, per fortuna, dall'azione della magistratura e da una leva di giovani politici onesti e capaci. Le numerose e colorite espressioni dialettali rendono ancora più gradevole la lettura e contribuiscono ad attenuare l'atmosfera cupa delineata dalle vicissitudini del quotidiano.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it