P:A:N:E:M. Pottery, Architecture, Narrations, Environment of monasteries. Atti della giornata di studi Aulario, Dipartimento di Lettere e Beni culturali, Santa Maria Capua Vetere, 16 dicembre 2021
Curatori: Silvana Rapuano, Maria Gabriella Pezone, Daniela Carmosino, Lester Lonardo. Abstract: Il progetto P.A.N.E.M. (Pottery, Architecture, Narrations and Environment of Monasteries), diretto da Silvana Rapuano, Maria Gabriella Pezone e Daniela Carmosino e finanziato dal programma V:alere 2020 dell'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, è stato incentrato sullo studio del refettorio, spazio destinato alla condivisione del pasto, che si configura come un ambiente centrale nella vita comunitaria di monasteri e conventi. Nel presente testo, attraverso un approccio interdisciplinare, sono illustrati i risultati di analisi archeologiche, architettoniche, storico-artistiche nonché letterarie condotte su diversi complessi cenobitici dell'entroterra campano, in particolare delle aree di Benevento e Caserta, durante il medioevo e l'età moderna. Il volume raccoglie i contributi presentati nel corso della giornata di studi conclusiva del progetto e si arricchisce di ulteriori lavori di studiosi che approfondiscono aspetti legati alle comunità religiose, offrendo uno sguardo completo e dettagliato sul mondo dei monasteri e dei conventi.
Venditore:
Informazioni:
Il progetto P.A.N.E.M. (Pottery, Architecture, Narrations and Environment of Monasteries), diretto da Silvana Rapuano, Maria Gabriella Pezone e Daniela Carmosino e finanziato dal programma V:alere 2020 dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, è stato incentrato sullo studio del refettorio, spazio destinato alla condivisione del pasto, che si configura come un ambiente centrale nella vita comunitaria di monasteri e conventi. Nel presente testo, attraverso un approccio interdisciplinare, sono illustrati i risultati di analisi archeologiche, architettoniche, storico-artistiche nonché letterarie condotte su diversi complessi cenobitici dell’entroterra campano, in particolare delle aree di Benevento e Caserta, durante il medioevo e l’età moderna. Il volume raccoglie i contributi presentati nel corso della giornata di studi conclusiva del progetto e si arricchisce di ulteriori lavori di studiosi che approfondiscono aspetti legati alle comunità religiose, offrendo uno sguardo completo e dettagliato sul mondo dei monasteri e dei conventi.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it