Il panorama verticale
"Se nel precedente libro, 'La gettata del cielo', sin dal titolo veniva suggerita una prospettiva piana, orizzontale, in questo nuovo lavoro l'ottica viene rovesciata, nella solo apparente dicotomia alto/basso, terreno/celeste. 'Il panorama verticale' è infatti il libro di un poeta cosciente che non si possa, in poesia e forse neppure nella vita stessa, separare ciò che è ascesa e ciò che ancoraggio al presente, ai suoi impantanamenti, alle sue sofferenze. E che anzi in questa necessaria convivenza sente di volere far risiedere la sua arte. Leggendo questi versi, Augusto, sembra di sentire un amico rivelare i suoi deliri con le lacrime agli occhi; chissà se commosso, accecato dal neon del bar, o provato dai suoi scavi nell'oscurità; o ancora perché 'di tristezza piangi più che di paura'. Ciò che importa è guardarti negli occhi mentre canti." (dalla prefazione di Raimondo Iemma)
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it