Papà Goriot - Honore de Balzac - ebook
Papà Goriot - Honore de Balzac - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 6 liste dei desideri
Papà Goriot
Scaricabile subito
2,99 €
2,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Eugène Rastignac, giovane ambizioso giunto a Parigi con l'obiettivo di entrare a far parte dell'alta società. Vautrin, malvivente privo di scrupoli pronto a sfruttare a suo vantaggio ogni debolezza altrui. E, soprattutto, Papà Goriot, pastaio in pensione consumato dagli sforzi per poter compiacere le continue richieste delle due figlie avide e capricciose. Sono loro i protagonisti di uno dei romanzi più potenti di Balzac, in cui il grande narratore francese parte dalle vicende che si intrecciano nella pensione Vauquer per rappresentare il conflitto tra lo sterile snobismo delle classi agiate e la feroce avanzata di una borghesia in costante tensione fra l'aspirazione a condizioni migliori e il terrore di ricadere nella povertà. Un'opera di spietato realismo, che ci porta nel cuore della Parigi del primo Ottocento e dà voce al dramma di un'umanità schiacciata dalla lotta per affermare se stessi.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
318 p.
Reflowable
9788858651056

Valutazioni e recensioni

  • A
    Fantastico

    "Parigi a noi due!": la frase che segna il passaggio del protagonista dall'età della giovinezza a quella adulta. Fantastico romanzo, consiglio.

  • Ilaria
    Implacabile come la realtà

    Amaro, duro, implacabile come solo la vita reale può esserlo... Un padre che annienta se stesso per il bene delle figlie, che si nasconde per non svergognare la ricchezza e la posizione sociale dei cognati, che si lega ad un giovane amico per conoscere la felicità della sua prole. Davvero triste pensare che una lettura del genere possa essere ancora tanto attuale e che alla fine trionfi solo l'affetto di chi è estraneo alla famiglia.

  • Sfigatta24
    Fantastico

    Amo questo libro dalla prima volta che l'ho letto. Balzac mi piace moltissimo, un maestro delle descrizioni umane e di contorno. Va letto, la storia prende da subito. è un affresco umano che cattura fino alla fine. Lo consiglio.

Conosci l'autore

Foto di Honore de Balzac

Honore de Balzac

1799, Tours

Nacque in una famiglia della media borghesia e solo dal 1830 aggiunse il «de» al suo cognome; suo padre, che era stato segretario del consiglio del re durante l’Ancien Régime, fu poi capo della sussistenza della 22a divisione militare di Tours; la madre proveniva da una famiglia di commercianti. Dal 1807 al 1813 studiò come interno nel Collège de Vendôme. Quando la famiglia si trasferì a Parigi, iniziò gli studi di giurisprudenza e seguì alla Sorbona i corsi di Cousin, Guizot, Villemain. Nel 1819 i genitori gli concessero un periodo di prova per saggiare la sua vocazione letteraria. In una mansarda del quartiere della Bastiglia, in rue Lesdiguières, scrisse le sue prime opere, una tragedia in versi, Cromwell, e un romanzo...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows