"Parigi a noi due!": la frase che segna il passaggio del protagonista dall'età della giovinezza a quella adulta. Fantastico romanzo, consiglio.
A Parigi, nella pensione di Mme Vauquer abitano Eugène de Rastignac, uno studente povero ma ambizioso, Vautrin, che si saprà essere un forzato evaso, e Goriot, un vecchio che sembra roso da una pena segreta. A poco a poco Eugène scopre il segreto di Goriot: si è rovinato per assicurare una vita agiata alle sue due figlie Anastasie e Delphine che, sposate a due nobili, vedono il padre solo per estorcergli i pochi soldi rimasti. Durante un furioso litigio tra le figlie alla presenza del padre, questi ha un attacco di apoplessia. Nell'agonia, in preda al delirio, Goriot crede che le figlie, che sono a un ballo, siano presenti e muore benedicendole. Eugène sarà l'unico che seguirà il funerale del vecchio.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
A 04 gennaio 2026Fantastico
-
Ilaria 26 settembre 2024Implacabile come la realtà
Amaro, duro, implacabile come solo la vita reale può esserlo... Un padre che annienta se stesso per il bene delle figlie, che si nasconde per non svergognare la ricchezza e la posizione sociale dei cognati, che si lega ad un giovane amico per conoscere la felicità della sua prole. Davvero triste pensare che una lettura del genere possa essere ancora tanto attuale e che alla fine trionfi solo l'affetto di chi è estraneo alla famiglia.
-
Sfigatta24 24 luglio 2024Fantastico
Amo questo libro dalla prima volta che l'ho letto. Balzac mi piace moltissimo, un maestro delle descrizioni umane e di contorno. Va letto, la storia prende da subito. è un affresco umano che cattura fino alla fine. Lo consiglio.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it