Paradise Sky - Joe R. Lansdale - copertina
Paradise Sky - Joe R. Lansdale - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 141 liste dei desideri
Paradise Sky
Disponibilità immediata
11,00 €
11,00 €
Disp. immediata

Descrizione



Tra duelli e sparatorie, cowboy e indiani, Mark Twain e Cormac McCarthy, Paradise Sky è un divertente omaggio al genere e il racconto, in chiaroscuro, di un personaggio eccezionale, capace di incarnare il vero spirito dell'America.

«Paradise Sky è inzuppato di cose. È un racconto di formazione: il ragazzo troverà un mentore al quale dedicare il suo primo pseudonimo. È una storia d’avventura. È un’anatomia spietata dei sentimenti cardine della tragedia umana: amore e vendetta. È un regalo appassionato al West. Ma è infine, e forse soprattutto, un romanzo di coscienza civile.» - La Stampa

Deadwood, territorio del South Dakota. Il posto perfetto per reiventarsi una vita. Soprattutto se, come Nat Love, hai alle calcagna un marito in cerca di vendetta e una mira eccezionale. Ma nell'America di fine Ottocento, se sei nero come Nat, gli errori del passato non smettono mai di darti la caccia come segugi assetati di sangue.
Willie è solo un ragazzo, ma è già costretto a lasciarsi tutto alle spalle per sfuggire al proprietario terriero che ha assassinato suo padre. Incontrare Loving gli salva, letteralmente, la vita. L'uomo lo inizia alle sottili arti dello sparare, del cavalcare, del leggere e del giardinaggio. Quando muore, Willie eredita da lui il suo nuovo nome: Nat Love. Soldato e pistolero, Nat sembra destinato alla gloria. Ha tutto quello che un uomo del West può desiderare, compresa la donna dei suoi sogni e il rispetto di leggende come Wild Bill Hickok. Ma il passato torna a tormentarlo. E, soprattutto, Nat è nero, in un periodo in cui agli afroamericani non viene perdonato nulla. Privato della casa, dell'amore e di tutto ciò che aveva conquistato, a Nat Love non resta che mettersi sulle tracce dei suoi persecutori, pronto all'ultimo, mortale duello.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

in ottavo paperback 504 9788806230364 Ottimo (Fine) Libro usato proveniente da collezione privata.La copertina riporta piccole tracce d'uso. Le pagine risultano lievemente imbrunite dal tempo. All'interno in ottime condizioni..

Immagini:

Paradise Sky

Dettagli

2016
512 p., Brossura
9788806230364

Valutazioni e recensioni

  • Lansdale quando di scrive di West è nel suo terreno ideale. In questo romanzo prende la figura di Nate Love, personaggio realmente esistito, e lo lancia attraverso l'America della liberazione degli schiavi, quando il colore della pelle era la prima cosa che si guardava. L'epopea del ragazzo che scappa per il selvaggio west inseguito da un pazzo e la sua banda che ha giurato di volerlo morto, dopo che Nat ha guardato di sfuggita il sedere della moglie, riesce a catturare il lettore. Da Wild Bill a Deadwood, passando per indiani che bruciano e torturano, un cavallo che proprio non vuole saperne di essere cavalcato e mille dolori per il nostro eroe. Zeppo di personaggi memorabili e colmo dei dialoghi al fulmicotone tipici di Lansdale...a mio parere un libro imperdibile, che riesce nell'arduo compito di non far mai calare l'attenzione al lettore! Da leggere assolutamente.

  • Valerio Finizio

    Questo libro mi ha stupito profondamente. Dopo aver letto il Lansdale poliziesco, mi sono addentrato in questa lettura con ben altre aspettative. Invece, lo stile adottato dall'autore è abbastanza diverso dal solito, come adattatosi al genere e al tipo di storia che ci racconta. E' un libro che coinvolge tantissimo, che ci fa entrare in empatia con i suoi personaggi e ci immerge nella realtà in cui vivono. E' un libro che in certi tratti fa anche riflettere, non rimanendo un western superficiale che concentra tutto sull'azione, anche se questa non manca. Lascia spazio all'interiorità dei personaggi, ai loro conflitti, paure e debolezze. Introspettivo, avvincente e ben scritto. Cosa volete di più?

  • Paradise Sky è la dimostrazione che un libro può farti emozionare e coinvolgere più di un film. Anche se lontana dal genere western ho deciso di leggere questo romanzo e ne sono rimasta pienamente entusiasta. Il giovane Willie è un uomo di colore che non ha avuto alcun riscatto sociale, l'abolizione della schiavitù infatti non ha definito una realtà differente e la xenofobia non è terminata. Nella sua strada incontrerà però degli uomini buoni e riuscirà grazie alla sua perseveranza a vivere finalmente una vita degna di essere definita tale.

Conosci l'autore

Foto di Joe R. Lansdale

Joe R. Lansdale

1951, Gladewater (Texas)

Scrittore statunitense. Versatile e prolifico, si è cimentato in avvincenti trame di genere (western, noir, thriller, fantascienza), rinnovandole con uno spiccato gusto pulp nella scelta di elementi grotteschi e di un linguaggio triviale e irriverente. La sua vena migliore si esprime nella capacità di penetrare l’atmosfera del profondo Sud, in violenti chiaroscuri che esaltano l’amicizia, l’amore, il sesso e denunciano le discriminazioni razziali, la malvagità e la stupidità. Atto d’amore (Act of Love, 1980), La notte del drive-in (The Drive-In, 1988, primo di una serie horror), Il mambo degli orsi (Two-Bear Mambo, 1994), In fondo alla palude (The Bottoms, 2000), La sottile linea scura (A Fine Dark Line, 2002), Tramonto e polvere (Sunset...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it