Questo breve saggio di Charles Baudelaire analizza attentamente gli effetti prodotti sulla psiche umana da parte di due differenti droghe: l'hashish e l'oppio. Si tratta di una lettura molto articolata e abbastanza complessa, ma che fa capire le sensazioni provate dai suoi personaggi in seguito all'assunzione di queste droghe; alcuni si ritrovano ad avere una calma innaturale, mentre altri riscontrano un effetto opposto, altri ancora immaginano di ritrovarsi in mondi paralleli. Inizialmente l'autore analizza questi effetti per poi lasciar spazio ad un'aspra critica nei confronti di questi "consumatori". Nella prima parte intitolata "Il poema dell'hashish" Baudelaire confronta gli effetti del vino con quelli dell'hashish, preferendo il primo al secondo. Nella seconda parte invece, "Un mangiatore d'oppio", la condanna si fa più severa in quanto l'essere umano viene portato al suo annullamento interiore.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Greta Nogherotto 25 novembre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it