Ho trovato l'essenza della storia e il mondo ricreato dall'autrice davvero molto interessante ed originale, per alcuni particolari si può scorgere una lieve somiglianza (ma davvero lieve!) con l'ambientazione dei romanzi di Kelley Armstrong e questo devo dire che mi ha fatto apprezzare il libro ancora di più. La protagonista è frizzante con dei gusti molto eccentrici e, in abbinamento ad uno stile di scrittura in parte ironico, ne risulta una simpatica e rilassante storia d'evasione per tutti coloro che amano il genere urban fantasy. La parte che mi è piaciuta di più di tutto il libro è sicuramente la prima metà, quella che funge essenzialmente da introduzione e in cui il lettore impara a conoscere il mondo in cui è ambientato il romanzo, assieme a tutte le peculiarità dei personaggi e le dinamiche alla base della storia. Quando invece la trama entra definitivamente nel vivo manca un po' di mordente, l'efficace ironia della narrazione è come smorzata per fare posto ad eventi più seri, aumentando l'azione, ma perdendo parte della piacevolezza e della spensieratezza riscontrata. Una storia comunque scorrevolissima e con un ritmo narrativo incalzante, da metabolizzare in una giornata o poco più, che intrattiene e non annoia. Un inizio di una trilogia che non mi ha delusa e della quale leggerò i seguiti.
Paranormalmente
Evie sogna una vita normale, ma quando a sedici anni si ha il dono di vedere i mostri e si è un'agente del Centro Internazionale del Contenimento del Paranormale anche la ricerca della normalità può essere un'avventura. Se poi ci si mette una sirena come amica del cuore, una fata dei boschi maschio come ex e una cotta per un aitante mutaforma, la missione diventa quasi impossibile... Ma fra mille avventure e qualche momento di romanticismo, dopo aver sconfitto un'oscura profezia delle fate, aver salvato il mondo del paranormale e aver fatto i conti con la sua vera identità, Evie, accoccolata sotto una coperta con Land, il suo mutaforma, sentirà le loro anime fondersi e l'amore trionferà su tutto, nel mondo normale, e anche in quello un po' più strano.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
-
In commercio dal:31 maggio 2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
VALENTINA MACCIONI 28 novembre 2011
Un romanzo divertente e ironico sul mondo del paranormale. Si legge scorrevolmente anche solo nell'arco di poche ore. Una simpatica protagonista che riesce a percepire la vera forma degli essere paranormali di cui è praticamente circondata.Amici e nemici tutti particolari come sirene, fate, essere di acqua, lupi mannari, etc. Libro consigliatissimo!
-
IVANA FUNICELLI 23 novembre 2011
Paranormalmente di Kiersten White è il primo titolo di una trilogia young-adult dedicata al mondo del paranormale, un romanzo molto ironico che ha avuto un grandissimo successo in America. A parte il titolo impronunciabile (in questi casi preferisco il titolo originale) il romanzo è una vera boccata d’aria fresca. E’ molto ironico e prende in giro tutti gli esseri paranormali che popolano la letteratura degli ultimi anni. La trama non è scontata ma è ricca di colpi di scena imprevisti e si legge in pochissimo tempo. Ho apprezzato molto lo stile dell’autrice e la caratterizzazione dei personaggi. Il mio preferito è Reth, la fata maschio che vuole danzare con Evie tutta la notte e rubarle il cuore (non in senso metaforico), è un guastafeste imprevedibile, si presenta nei momenti meno opportuni e mette in difficoltà la protagonista e tutti quelli che la circondano, ma è il personaggio più riuscito e riserva delle sorprese.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it