Robert Van Gulik è stato sinologo, musicista, calligrafo, antropologo olandese che ha lavorato come diplomatico in India, Giappone, Cina e Malesia, diventando un profondo conoscitore dell'Estremo Oriente. Il suo studio delle culture orientali lo ha portato non solo a scoprire gli antichi testi di criminologia di quei paesi, ma anche a far riemergere la figura dell'onorevole magistrato Ti jen-chieh, vissuto durante la dinastia Tang. Ed è da qui che Van Gulik ha preso la sua principale ispirazione per la creazione del grande magistrato Dee, protagonista dei suoi originali polizieschi ambientati nella Cina del VII secolo (dove e quando era vissuto il "vero" Dee). Questi gialli orientalisti sono stati molto apprezzati da colleghe del calibro di Agatha Christie: Il paravento di lacca (1962) è la nona indagine (su quindici). Di passaggio a Wei-ping, Dee fa visita al suo anziano collega Teng, magistrato locale oltre che celebre poeta: egli che è convinto di avere assassinato sua moglie, detta Loto d'Argento, pur se non ricorda i dettagli. Lo crede perché ha sempre creduto alle coincidenze fra la sua vita e le scene mostrate sul paravento di lacca da cui non si separa mai. Ma una scena del prezioso paravento è stata alterata... Una moderna detective story perfettamente calata nel misterioso e affascinante Celeste Impero: la ricostruzione storica è ben fatta e mai pesante, la scrittura di Robert Van Gulik sa essere a tratti divertente, a tratti piccante, e soprattutto avvincente...
Il paravento di lacca
USATO (BUONE CONDIZIONI) copertina: Buone pagine: Buone note:
Venditore:
Immagini:



-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:2013
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Libri Senza Gloria - blog pop nerd 10 giugno 2023Detective Dee a rapporto!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it