«Pariri Carlu Marx». Il crepuscolo delle ideologie a La Vega negli anni Settanta
La Vega sembra non rientri nel Gotha dei quartieri più rinomati, eppure quel territorio rappresenta sin dall’antichità uno dei nuclei più interessanti per la costruzione della civitas cagliaritana. L’assenza della Phraseologia Laveghiana da tutti i dizionari e i libri che trattano i temi sociolinguistici della Sardegna e di Cagliari dimostra ancora una volta la necessità di procedere a un recupero in extremis di un ricchissimo patrimonio antropologico-culturale. L’autore, laveghiano doc, offre del quartiere una lettura basata sull’ironia, nella convinzione che sia sempre necessario trattare tutte le tipologie umane senza gerarchie: todos caballeros. Ce n’è per tutti. Trattando i Seventies, caratterizzati dalle intossicazioni ideologiche più diverse, il solo modo di raccontare squarci di vita vissuta è stata quella di guardare molto da vicino quei protagonisti, e di smascherarne la seriosità e le immagini stereotipate, senza tuttavia mai condannarli o giudicarli, secondo il magistero di Faber: "se non son gigli sono pur sempre figli, vittime di questo mondo".
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:6 aprile 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it