Paris-Austerlitz - Rafael Chirbes,Pino Cacucci - ebook
Paris-Austerlitz - Rafael Chirbes,Pino Cacucci - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Paris-Austerlitz
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Il narratore di questa storia, un giovane pittore madrileno di famiglia benestante e affiliato al Partito comunista, ricorda, in una confessione che forse deve a se stesso, e nella quale a volte sembra volersi giustificare, i passi che l’hanno portato a chiudere la sua relazione con Michel. Michel, l’uomo maturo, di cinquant’anni e passa, l’operaio specializzato, con la solidità del corpo di un contadino normanno; l’uomo che lo ha accolto nella sua casa, nel suo letto, nella sua vita, quando il giovane pittore era rimasto senza un tetto a Parigi; Michel, il cui amore gli ha restituito l’orgoglio e lo ha liberato dall’abbandono, oggi è agonizzante all’ospedale Saint-Louis, ghermito dalla piaga, la temuta e vergognosa malattia. Nei ricordi del giovane di allora prevalgono quei giorni felici dell’inizio di tutto. Il girovagare per le strade di Parigi, le bevute finché durava lo stipendio, le amicizie spensierate, il desiderio che avvampava, e allora la catapecchia che appariva come l’accogliente tana della passione. Ma con il trascorrere dei mesi, l’appartamentino senza luce inizia a essere asfissiante e le tele rimaste bianche, posate contro le pareti, ricordano al giovane che non può affogare le aspirazioni nel bicchiere di Pastis, né in amoreggiamenti che sente sempre più pesanti, come il corpo massiccio di Michel. Romanzo di annichilente crudezza e al contempo di vibrante sensibilità, breve quanto denso, narrazione che si erge al di sopra del caso specifico, assurgendo a emblema universale dell’amore lacerante, di un’intensità che stordisce e suscita il rimpianto per l’autore che ne ha fatto il proprio testamento letterario: Rafael Chirbes ci ha lavorato per decenni, lo ha concluso alle soglie della morte.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
112 p.
Reflowable
9788858828052

Valutazioni e recensioni

  • Nik82
    Deluso

    è un libro che avevo in libreria e desideravo leggere da tanto, avevo aspettative molto alte. In realtà son rimasto molto deluso, Ambientata in una Parigi umida e grigia, nei quartieri operai racconta la storia di due uomini che si sono amati e hanno deciso di rimanere amici, ma tutto si incentra sul passato dei due che risulta solamente accennato in quanto il libro è di sole 100 pagine. Nel testo ci sono molte frasi in francese che secondo me interrompono il flusso di lettura e rendono più difficile la possibilità di empatizzare con i due personaggi

  • Federica Fusco

    Già visto, già letto, già scritto.. Non so dove, non so come e non so da chi, ma la sensazione che lascia questo libro è quella di avere per le mani un dejà-vù. La continuità si perde un po' fra le pagine e di nuovo si fa fatica a non chiuderlo, a non passare oltre, come quando appunto guardi un film già visto mille volte e ti prendi la libertà di distrarti per una scena o due, consapevole che non accadrà nulla. Peccato.

Conosci l'autore

Foto di Rafael Chirbes

Rafael Chirbes

1949, Tabernes de Valldigna, Valencia

All'età di otto anni comincia a studiare alla scuola degli orfani dei ferroviari. A sedici anni si trasferisce a Madrid dove studia Storia Moderna e Contemporanea. Ha vissuto in Marocco (dove ha insegnato lingua spagnola), a Parigi, Barcellona, La Coruña, Extremadura e, nel 2000, ritornò a Valencia, sua città natale. Si è dedicato alla critica letteraria e poi all'attività giornalistica scrivendo recensioni gastronomiche (per la rivista Sobremesa) e alcuni racconti di viaggio. Il suo primo romanzo, Mimoun del 1988, arrivò finalista per il premio Herralde e la sua seconda opera, Una lunga marcia del 1996, fu insignita in Germania del premio SWR-Bestenliste. Con questo ultimo romanzo ha dato il via a una trilogia sulla società spagnola,...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows