è un libro che avevo in libreria e desideravo leggere da tanto, avevo aspettative molto alte. In realtà son rimasto molto deluso, Ambientata in una Parigi umida e grigia, nei quartieri operai racconta la storia di due uomini che si sono amati e hanno deciso di rimanere amici, ma tutto si incentra sul passato dei due che risulta solamente accennato in quanto il libro è di sole 100 pagine. Nel testo ci sono molte frasi in francese che secondo me interrompono il flusso di lettura e rendono più difficile la possibilità di empatizzare con i due personaggi
Paris-Austerlitz
Un romanzo che indaga le ragioni del cuore, a volte tanto mendaci quanto irrinunciabili, senza prendere come certa la natura consolatoria dell'amore e la sua forza redentrice.
"Magnifico... L'inferno e il paradiso dell'amore, i resti del suo naufragio, le illusioni dei primi momenti, il disincanto..." - Manuel Llorente, El Mundo
Il narratore di questa storia, un giovane pittore madrileno di famiglia benestante e affiliato al Partito comunista, ricorda, in una confessione che forse deve a se stesso, e nella quale a volte sembra volersi giustificare, i passi che l'hanno portato a chiudere la sua relazione con Michel. Michel, l'uomo maturo, di cinquant'anni e passa, l'operaio specializzato, con la solidità del corpo di un contadino normanno; l'uomo che lo ha accolto nella sua casa, nel suo letto, nella sua vita, quando il giovane pittore era rimasto senza un tetto a Parigi; Michel, il cui amore gli ha restituito l'orgoglio e lo ha liberato dall'abbandono, oggi è agonizzante all'ospedale Saint-Louis, ghermito dalla piaga, la temuta e vergognosa malattia. Nei ricordi del giovane di allora prevalgono quei giorni felici dell'inizio di tutto. Il girovagare per le strade di Parigi, le bevute finché durava lo stipendio, le amicizie spensierate, il desiderio che avvampava, e allora la catapecchia che appariva come l'accogliente tana della passione. Ma con il trascorrere dei mesi, l'appartamentino senza luce inizia a essere asfissiante e le tele rimaste bianche, posate contro le pareti, ricordano al giovane che non può affogare le aspirazioni nel bicchiere di Pastis, né in amoreggiamenti che sente sempre più pesanti, come il corpo massiccio di Michel.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Nik82 02 ottobre 2023Deluso
-
Federica Fusco 29 novembre 2017
Già visto, già letto, già scritto.. Non so dove, non so come e non so da chi, ma la sensazione che lascia questo libro è quella di avere per le mani un dejà-vù. La continuità si perde un po' fra le pagine e di nuovo si fa fatica a non chiuderlo, a non passare oltre, come quando appunto guardi un film già visto mille volte e ti prendi la libertà di distrarti per una scena o due, consapevole che non accadrà nulla. Peccato.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it